Fashion

Oscar Isaac è l’icona fashion del momento

Articolo di

Leonardo Brini

Negli ultimi mesi il mondo del cinema ha visto come protagonista indiscusso Oscar Isaac, ma a lui non basta. Oltre alle sale di tutto il mondo, è pronto a conquistare anche lo status di icona fashion del momento. L’attore, nato in Guatemala da madre guatemalteca e padre cubano, sembra infatti essere diventato la nuova ossessione di Hollywood e il primo indizio di questa nuova fissazione è arrivato a settembre dello scorso anno, quando, in occasione della 78ª edizione del Festival del Cinema, Isaac approdò nella laguna veneziana per la presentazione di ben tre film che lo vedevano protagonista. Tra questi, il ruolo del Duca Leto Atreides in Dune, padre del personaggio interpretato da Timothée Chalamet, è sicuramente quello che lo ha reso noto al grande pubblico dal punto di vista cinematografico, ma è da ottobre che anche i riflettori fashion si sono accesi su di lui.

Più precisamente, era il 22 ottobre quando la costume designer Miyako Bellizzi ha pubblicato sul suo profilo alcuni scatti dietro-le-quinte dei fitting di Oscar Isaac per la miniserie “Scene da un matrimonio”. Nel remake dell’omonima serie svedese del 1973, Isaac è un professore di filosofia alle prese con la fine del suo matrimonio e, oltre all’interpretazione stessa dell’attore, gli outfit indossati nelle varie puntate sono diventati subito virali sui social e ampiamente apprezzati dal pubblico fashion. Il classico look un po’ retrò da “professore divorziato”, fatto di pantaloni in velluto a coste, polo e blazer di colori discutibili, è stato infatti adattato per il piccolo schermo con capi di marchi come Dries Van Noten, Prada e Loro Piana ma anche pezzi della collaborazione tra Fear of God e Zegna. Per finire, un paio di New Balance 993 “MiUSA” come ciliegina per la perfetta ri-creazione di quello stile spesso ritenuto “da papà”.

Nonostante l’estetica estremamente classica e considerata da tanti come vecchia, i look sono diventati estremamente popolari grazie all’accostamento di grandi nomi della moda, elevando lo stile a un nuovo status di popolarità: mentre le foto di Isaac facevano il giro del mondo, il web ha iniziato a intravedere nell’attore un’inaspettata promessa della moda.

Mentre nei mesi scorsi Oscar Isaac ci aveva abituati ad abiti sartoriali monocromatici – ma perfettamente su misura – firmati Armani, Dior e Saint Laurent, nelle ultime settimane l’attore ha deciso di ritornare al centro dell’attenzione per le sue scelte di stile più anticonvenziali. In occasione del tour promozionale della nuova serie Marvel “Moon Knight” (che lo vede protagonista nei panni dell’omonimo supereroe), infatti, oltre a un elegantissimo e sempre adatto completo nero di Valentino, Isaac e il suo stylist Michael Fisher hanno deciso di osare e di puntare tutto su Thom Browne.

Così, l’attore si è presentato alla première londinese dell’ultimo prodotto del Marvel Cinematic Universe con indosso un total look del designer americano: oltre al tradizionale schema camicia, cravatta e giacca, ciò che più ha attirato l’attenzione è stata l’iconica gonna grigia a pieghe del brand. Alcuni giorni prima, però, Isaac aveva già indossato un’altra gonna, questa volta firmata Commission, insieme a un paio di Prada derby “Levitate” (caratterizzate dall’originale suola in gomma trasparente), ed è inutile dire che anche quell’outfit aveva entusiasmato gli appassionati di moda.

Mentre la gonna sta prepotentemente tornando nelle collezioni menswear dei brand più prestigiosi e nei guardaroba di tantissime celebrità, l’attore ha dimostrato di non essere solamente il professore in disgrazia di “Scene di un Matrimonio” ma anche di avere un lato più divertente e contemporaneo. Insieme ai maglioni di Ferragamo e alle polo Brioni, sono comparse quindi camicie a fiori Valentino ma anche completi marroni abbinati a camicie rose, tutto Prada: qualsiasi sia lo stile che decide di adottare, Oscar Isaac dimostra di avere mille e più personalità, tutte estremamente credibili e in linea con la sua immagine.

Il 30 marzo “Moon Knight” approderà sulla piattaforma streaming Disney+ e, vedendo le ultime apparizioni dell’attore, siamo sicuri che lo status di icona fashion è solamente alle prime battute.