L’ossessione per il design di CUPRA nei nuovi look di Leon e Formentor

Che CUPRA sia un marchio con un concetto di design rivoluzionario e moderno, è indubbio. Il brand automobilistico ha da sempre puntato su un’estetica particolarmente forte, lontana da quella di altri marchi che rimangono molto legati al proprio passato. La giovinezza di CUPRA, nata nel 2018, le ha permesso di giocare senza regole, arrivando a creare auto dal look futuristico e accattivante che hanno particolarmente attratto l’attenzione del pubblico. Per questo motivo, CUPRA ha svelato le nuove versioni dei suoi cavalli di battaglia, Formentor e Leon, appositamente ridisegnate e migliorate.

CUPRA ha presentato i suoi nuovi gioielli appunto manifestando la sua ossessione per la progettazione e l’estetica. L’evento di lancio ha preso il nome infatti di “CUPRA Design Obsession”, tenutosi in Plaza de Cibeles a Madrid, e ha visto una passerella sospesa formata da grandi schermi su cui hanno sfilato modelle virtuali che incarnavano i principi del brand.

Il mondo del design si è visto particolarmente coinvolto in questo contesto: oltre a Leon e Formentor, il marchio ha dato vita anche a CUPRA Design, una nuova casa di design indipendente che sarà responsabile del merchandising del marchio. Molto interessante è l’approccio che si vuole dare a questa nuova branca che non rimarrà interna al mondo CUPRA, ma lavorerà con altre aziende che vorranno integrare lo stile CUPRA nella propria estetica, indipendentemente dal prodotto o dal progetto. Proprio nel contesto di “CUPRA Design Obsession” sono infatti state svelate alcune collaborazioni: la prima è quella con MAM, marchio di gioielleria sostenibile con base a Barcellona con cui sono stati realizzati un anello e bracciali in edizione limitata “Welcome to the Tribe” in rutenio e rame, materiale identitario di CUPRA. Il marchio automobilistico torna poi a collaborare con il marchio di design e arredo luce Marset, reinterpretando la loro iconica Dipping Light.

Ovviamente non bisogna dimenticarsi il focus dell’evento: le auto. Formentor è infatti il bestseller del brand, seguito a poca distanza da Leon. Wayne Griffiths, CEO di CUPRA, ha dischiatato: «Le nuove CUPRA Formentor e Leon sono pura ossessione per il design. Due modelli che rappresentano ciò che quel piccolo gruppo di appassionati di automobili aveva sognato che potesse diventare CUPRA pochi anni fa». Molto passa infatti dall’aspetto visivo. Troviamo infatti il logo CUPRA integrato sul cofano e un importante shark nose che rendono il look ancora più dinamico e aggressivo assieme ai riconoscibili fari triangolari. Il tutto enfatizzato dai nuovi colori opachi Century Bronze ed Enceladus Grey.

La nuova CUPRA Formentor.

Ovviamente la passione di CUPRA per il design non si limita agli esterni. Anche l’abitacolo è arricchito con nuovi materiali, adottando un approccio sostenibile grazie a sedili avvolti in microfibra riciclata al 73% o pelle rispettosa dell’ambiente. La digitalizzazione è uno degli aspetti verso cui CUPRA ha più interesse e cura: viene migliorata la HMI implementata digitalmente dietro il volante e nel più grande sistema di infotainment che ora tocca i 12,9”. Anche il sistema acustico viene rinnovato, sviluppato insieme a Sennheiser Mobility.

Insomma, CUPRA sta continuando a rivoluzionare il concetto di design e l’implementazione di nuovi modelli e di CUPRA Design non può fare altro che rafforzare questo legame.

La nuova CUPRA Leon.