Paolo Banchero giocherà nella Nazionale Italiana

Articolo di

Claudio Pavesi

Paolo Banchero ha deciso: giocherà per la Nazionale Italiana di basket. Banchero ne ha parlato a SLAM Magazine e Italbasket ha poi confermato la notizia.

Visualizza questo post su Instagram

👀🇮🇹 @pp_doesit

Un post condiviso da Italbasket (@italbasket) in data:

Per chi ancora non lo sapesse, Paolo Banchero è un giocatore liceale italo-americano dal talento cristallino. Quarto miglior prospetto della classe 2021 secondo ESPN, Banchero è un’ala esplosiva e fisica, seppure estremamente mobile, a un livello che la Nazionale Italiana non ha probabilmente mai visto prima.

Considerando il talento e quanto mostrato a O’Dea High School, ha ricevuto offerte di borse di studio dai migliori programmi NCAA, tra cui Arizona, Duke, Kentucky, Gonzaga, Kansas, Michigan, North Carolina e molti altri. In sostanza potrà scegliere la scuola che preferirà in preparazione all’approdo NBA che ora come ora sembra inevitabile, peraltro in breve tempo.

In NBA raggiungerà un altro italo-americano: Nico Mannion, che sicuramente verrà scelto alto al Draft NBA di giugno dopo la sua prima e unica stagione collegiale con gli Arizona Wildcats. Paolo e Nico sono un duo che sulla carta può segnare il destino presente e futuro della Nazionale Italiana.

Nico Mannion al Nike Hoop Summit 2019

Nella sua intervista a SLAM Magazine, Banchero ha detto che giocare per l’Italia non è solo una grande opportunità dal punto di vista sportivo, ma anche di marketing. Mai un giocatore italiano ha avuto un tale hype negli Stati Uniti, motivo per cui traslare un così grande potenziale (sportivo e commerciale) nel mercato italiano darebbe a Paolo opportunità pubblicitarie e mediatiche non paragonabili a quelle che avrebbe nel saturatissimo mercato cestistico americano.

Banchero a SLAM ha fatto anche una piccola rassegna del suo parco scarpe. Grande fan della signature line di Kyrie Irving in campo, fuori dal parquet invece preferisce utilizzare Jordan III, Jordan I e Jordan XI.

La squadra del mio Liceo, O’Dea High School, è sponsorizzata Under Armour, quindi non posso indossare in partita tutte le scarpe che ho qui. Un vero peccato, vorrei metterle più spesso.

Paolo Banchero a SLAM Magazine

Considerando queste sue passioni, il fatto che nel video avesse ben tre paia di Jordan non ancora uscite e la citazione sopra riportata, è facile pensare che il college in cui andrà Banchero sarà sponsorizzato Nike o Jordan.

Il potenziale di questo ragazzo ha pochi paragoni sul campo. Se dovesse rivelarsi anche così interessante dal punto di vista sneakers e marketing, potrebbe diventare un importante cavallo di troia sul mercato italiano.

prossimo articolo

I pantaloni gonfiabili in lattice di cui tutti stanno parlando