È ufficiale: il Musée Galliera di Parigi ha confermato che ospiterà una mostra interamente dedicata al genio di Rick Owens.
Intitolata “Temple of Love“, l’esposizione aprirà al pubblico il 28 giugno e presenterà i lavori dello stilista statunitense dagli esordi fino a oggi analizzando la sua fascinazione per i rituali spirituali e tutti i suoi altri riferimenti, passando per il ruolo centrale di Michèle Lamy come musa ispiratrice.
Oltre agli abiti e a dalle installazioni video, il percorso espositivo si estenderà anche all’esterno con le statue della facciata avvolte in un tessuto ricamato con paillettes e una serie di sculture brutaliste esposte nel giardino.
Precedentemente il designer era stato protagonista di una retrospettiva intitolata “Subhuman Inhuman Superhuman” che si è svolta nel 2017 presso La Triennale di Milano. Ora, invece, le sue creazioni visionarie saranno al centro di un museo che in passato ha ospitato eventi in onore di figure chiave per il fashion system, tra cui Azzedine Alaïa, Coco Chanel, Jeanne Lanvin e Martin Margiela.