Patta rivisita la maglia del Napoli 1988-89

Articolo di

Claudio Pavesi

Patta ha aperto il libro della storia del calcio e ha preso ispirazione dal pallone italiano per realizzare una collaborazione con NR per una rivisitazione della maglia del Napoli 1988-89.

Il brand olandese non è nuovo a rivisitare maglie da calcio. Con ispirazioni chiare principalmente dal calcio degli anni ’90, Patta ha sempre ricreato divise calcistiche nelle proprie collaborazioni con brand quali Nike e Umbro, così come quando ha portato a termine creazioni originali.

Ora Patta lavora con NR, storico brand del calcio italiano, famoso per la qualità dei tessuti e per essere stato sponsor tecnico del Napoli nei più gloriosi anni della squadra partenopea, non a caso l’ultima realizzazione del brand di Amsterdam si focalizza sull’edizione 1988-89 della maglia degli azzurri.

Patta ha mantenuto il design classico della maglia napoletana, così come le applicazioni con cuciture zig-zag del numero 10, ovvio richiamo a Maradona, e del logo NR. Il logo del Napoli è stato invece sostituito dalla Patta Panther, una delle figure più utilizzate nelle maglie calcistiche di Patta. Lo sponsor tecnico Mars è stato poi sostituito dal nome del brand olandese, con lo stesso font e colore.

Il Napoli festeggia la Coppa Uefa.

Il brand creato da Nicola Raccuglia è noto per la qualità del tessuto acrilico e in questo caso è ricreato completamente sulla base di quello utilizzato nella stagione 1988-89, quella che si concluse con la vittoria della Coppa UEFA da parte del Napoli. Le taglie disponibili sono solo due: una che include S, M e L, e un’altra che unisce XL e XXL.

NR x Patta n. 10 Jersey uscirà prima sull’app Patta mercoledì 10 giugno come pre-release, per poi arrivare ai negozi Patta Amsterdam e Patta Milano, così come sullo shop online venerdì 12 giugno alle 13:00.