Perché questi occhiali di Gucci stanno facendo discutere?

Prima i jeans e le salopette con finte macchie d’erba, poi i collant appositamente strappati e ora gli occhiali da indossare al rovescio. Con la sua creatività e genialità, Alessandro Michele è sempre pronto a stravolgere le convenzioni e i troppo rigidi canoni stilistici a cui siamo abituati.

La sua nuova invenzione per Gucci è appunto un occhiale da sole che secondo quanto riportato dalla maison stessa rappresenta un’inaspettata rivisitazione del classico modello cat-eye d’ispirazione anni Cinquanta e Sessanta, realizzato con un design sottosopra prodotto sovrapponendo più strati di acetato bianco e nero rifiniti da dettagli smaltati.

Immediatamente però sui social network è esplosa un’innumerevole serie di contestazioni, anche a causa dell’elevato prezzo del prodotto, €520. Molti utenti non hanno infatti accolto in modo del tutto positivo questa particolare reinterpretazione, poiché definita un po’ disturbante e rivolta esclusivamente a incrementare quel senso di infinita voglia di creare qualcosa di eccentrico e fuori dagli schemi, anche se poco sensato e spinto oltre i limiti. Non sono mancate neanche le parodie, in cui qualche profilo si è sbizzarrito con Photoshop ad aggiustare nel senso giusto il verso degli occhiali.

Forse però questa volta la giusta domanda da porsi non è “perché?”, ma piuttosto “perché no?”.