Quello dei Neptunes è probabilmente il duo che più di ogni altro ha segnato la musica dei primi anni Duemila. Insieme, Pharrell Williams e Chad Hugo hanno infatti prodotto innumerevoli tracce che sono rimaste nella memoria di tutti, diventando di conseguenza un vero e proprio punto di riferimento per la scena musicale.
Fatta eccezione per qualche singolo, dopo l’uscita della leggendaria compilation “The Neptunes present… Clones”, le carriere dei due si sono divise e quindi non vi parleremo di un’imminente reunion. L’argomento al centro dell’attenzione è piuttosto quello che vede il contendersi del copyright legato al gruppo.
In una recente azione legale depositata presso un tribunale federale, gli avvocati di Chad Hugo hanno accusato infatti la società PW IP Holdings LLC di aver tentato di registrare unilateralmente e in modo fraudolento il marchio Neptunes. Ciò significa che l’assistito verrebbe escluso da ogni diritto derivante da quel nome, di cui Pharrell Williams diventerebbe invece l’unico proprietario.
Gli accordi sottolineati dal legale Kenneth D. Freundlich, come riporta Billboard, erano che “Chad Hugo e Pharrell Williams avrebbero concordato di dividere tutti i beni, ma dal momento in cui Hugo è stato ignorato ed escluso da tutte le domande presentate dal richiedente per il marchio The Neptunes, quest’ultimo avrebbe commesso una frode agendo in malafede“.
La richiesta di tale trademark riguarda tre domande che coprono l’uso del nome The Neptunes per la musica in streaming, i video musicali, le esibizioni dal vivo e altri contenuti. Ad accendere la diatriba è stato inoltre il fatto che la società di Pharrell detiene già i copyright sulle registrazioni musicali e ne vorrebbe registrare un’altra per l’abbigliamento e i prodotti di merchandising.