Philippe Model Paris ha scelto la Milano Fashion Week per presentare la sua nuova collezione primavera/estate 2025 disegnata dal designer Tuomas Merikoski. Lo fa non con una tradizionale sfilata, ma con un vero e proprio listening party dalle vibes rilassate che ha visto esibirsi una line up di DJ tra quelli più in voga di Pargi.
Un modo perfetto, questo, per rappresentare la linea, che è altrettanto rilassata e caratterizzata dal timbro parigino attorno al quale ruota l’universo del marchio in questo momento: apparentemente normale, intrinsecamente sedizioso, completamente disinvolto, genuinamente multiculturale.
Tale spirito pervade una serie di capi estivi dall’aspetto usato, lavato e imperfetto con un’allure di classicismo postmoderno. Per intenderci, il mood è così sbarazzino che anche le macchie di caffè non appaiono più come difetti, ma come medaglie al valore della filosofia wabi-sabi.
La proposta comprende per gli uomini tailoring sciolto in tessuti elasticizzati da costume da bagno, blouson corti in voile e popline, pantaloncini ampi e camicie. Per le donne troviamo invece abiti chemisier superfluidi, grembiuli e pantaloni Capri. Gli scambi tra il guardaroba di lui e quello di lei non sono solo benvenuti, ma anche incoraggiati. Le silhouette sono urbane, casual nella funzione ma leggermente distorte nel design. Il tutto in una tavolozza di toni sabbia, grigio con marmorizzazioni tropicali, viola lavato, giallo lime e blu limpido.
A completare i look ci pensano poi le scarpe, con iterazioni chukka del caratteristico “Big Model”, sabot e nuove interpretazioni delle classiche sneakers del brand nel nuovo monogramma a scudo serpentinato.