Nell’industria della moda Phoebe Philo è un nome sacro, di quelli che continuano da decenni a vivere nella leggenda e che senza troppe azioni sconvolgenti riescono a dettare le regole di tendenze e stili divenuti parecchio cari agli appassionati del settore. Considerata tra gli stilisti più influenti degli anni ’10, Phoebe Philo ha definito un’estetica chiara e pulita con le sue creazioni da Chloé e Céline, rivoluzionando i canoni dell’epoca per mezzo di un’idea di minimalismo contemporaneo in risposta agli accessi e alla stravaganza del Duemila. Attorno a lei si è dunque creata una sorta di venerazione da parte di una fanbase che guardava molto di più al suo ruolo di direttrice creativa piuttosto che alla maison per cui lavorava.
Inutile negare che nel momento in cui ha annunciato il suo ritiro passando il testimone a Hedi Slimane la delusione e la perplessità sono state collettive.
Ora però, dopo anni di assenza e speculazioni, la designer inglese è pronta a tornare sulla scena e questa volta in modo probabilmente definitivo con una sua label eponima che vede il coinvolgimento del gruppo LVMH in quanto proprietario di una quota di minoranza.
È stato infatti annunciato da poco che il brand debutterà ufficialmente con la sua prima collezione a settembre (probabilmente in occasione di qualche fashion week), la quale sarà disponibile per l’acquisto online subito dopo la presentazione. Inoltre, il nuovissimo profilo Instagram del marchio ha comunicato che le registrazioni del sito di e-commerce saranno aperte da luglio.