Pierpaolo Piccioli prenderà il posto di Demna da Balenciaga

La notizia che molti attendevano è ufficialmente arrivata: Pierpaolo Piccioli è stato nominato il nuovo direttore creativo di Balenciaga.

“Non potrei essere più felice di dare il benvenuto a Pierpaolo nel gruppo. È uno dei designer più talentuosi e apprezzati del nostro tempo. La sua genialità nell’alta moda, insieme alla sua straordinaria vena creativa e alla passione per il savoir-faire, lo rendono la scelta ideale per la maison.”

Francesca Bellettini, vicedirettrice generale di Kering

Il designer, amatissimo per il suo lavoro da Valentino dal 2008 al 2024, prenderà quindi il posto ricoperto negli ultimi dieci anni da Demna, il quale si sta preparando al suo attesissimo debutto alla guida di Gucci che è previsto per il mese di settembre.

“Balenciaga è quello che è oggi grazie al percorso di tutte le persone che l’hanno resa ciò che è ora. In tutte le sue fasi di costante evoluzione e cambiamento, la maison non ha mai perso traccia dei suoi valori estetici. Quello che sto ricevendo oggi è un marchio pieno di possibilità e incredibilmente affascinante. Sento innanzitutto di dover ringraziare Demna, ho sempre ammirato il suo talento e la sua visione, non avrei potuto chiedere un migliore passaggio del testimone. Quello che è stato, consegna a me l’occasione di aggiungere la mia versione, la mia storia: il mio capitolo della maison Balenciaga. Sono grato per la fiducia che François-Henri, Francesca e Gianfranco hanno riposto in me. Abbiamo trovato da subito senza sforzo una connessione tra noi e questo credo che sia il modo migliore per iniziare un nuovo progetto.”

Pierpaolo Piccioli

Lo stilista italiano entrerà effettivamente in carica il 10 luglio e presenterà la sua prima collezione per la maison del gruppo Kering durante la Paris Fashion Week che si svolgerà in ottobre. Atteso un drastico cambio di rotta, con una probabile rilettura dei codici estetici del brand più fedele alla visione del suo fondatore.