Planet Utopia è la capsule rilasciata da PUMA e Soccer Bible

Articolo di

Fabrizio Giuffrida

Durante l’estate, il giornale online Soccer Bible ha pubblicato un volume cartaceo in edizione limitata chiamato “SoccerBible Volumes“, che ha debuttato con il capitolo “Utopia”. Nel libro viene esplorato il lato creativo del calcio in oltre 300 pagine che hanno l’obiettivo di ispirare questo sport ad abbracciare un senso di espressione diverso e nuovo. Partendo da questo concetto, il magazine calcistico ha collaborato con PUMA e il collettivo di design londinese ACID FC per creare una capsule collection, chiamata Planet Utopia, che abbracciasse influenze culturali provenienti dal calcio, dalla moda, dall’arte e dalla musica.

Planet Utopia è una collezione basata su creatività, libertà di pensiero e accessibilità. Testimonial d’eccezione del progetto è il giovane centrocampista del Norwich City Todd Cantwell. La capsule vuole unire uno stile sportivo innovativo al meglio dell’abbigliamento tecnico prodotto da PUMA. L’idea di fondo del progetto proviene dall’assunto che, sebbene il calcio sia uno sport tribale, c’è una comprensione e un apprezzamento universale quando lo sport si mescola con le sottoculture. Secondo l’artista, infatti, se a un club viene tolto il vincolo locale o cittadino, la natura stessa del calcio porta ad amare tale squadra incondizionatamente, creando la filosofia di una squadra senza fissa dimora, che è ovunque la si voglia portare.

I pezzi che compongono la capsule collection sono tre: la maglia da gioco, i pantaloni della tuta e la giacca. La celebre tuta PUMA T-7 presenta una grafica a strisce sagomata multicolore. Giacca e pantaloni presentano invece i loghi di PUMA e Soccer Bible in bianco, mentre il logo dei designer londinesi “Acid FC” è posizionato a mo’ di stemma della squadra. Sul retro della giacca, inoltre, troviamo il logo di “Planet Utopia” con il numero 21.

La chicca della collezione però è senza dubbio la maglia da calcio Planet Utopia. Questa presenta una grafica all-over multicolore. Il colletto è rotondo e di colore blu, mentre sul fronte troviamo i loghi di PUMA in bianco e il logo “Planet Utopia” come stemma della maglia. Sulle maniche vi sono invece i loghi di Acid FC e di Soccer Bible. Sul retro della maglia vi è anche il numero “21” in onore dell’anno di fondazione della squadra.

In attesa di capire se questa capsule sarà accompagnata in futuro da altre fantastiche collaborazioni come questa, è possibile acquistarla sul sito prodirectsoccer.com.