In occasione del Fashion Month dedicato alle collezioni donna della primavera/estate 2024 che ha inizio oggi, Spotify ha lanciato “The Soundtrack Behind The Runway”, un hub speciale all’interno dell’app con playlist curate da stilisti e direttori creativi.
Il nuovo spazio presente sulla piattaforma fino al 30 settembre racchiude infatti le scelte musicali di diversi designer basati nelle quattro capitali simbolo della moda internazionale: New York, Londra, Milano e Parigi. Ciascuno di loro ha perciò condiviso con la propria community il legame che possiede con la musica e come essa influisce nel processo creativo.
A rappresentare la Grande Mela ci sono Raul Lopez di Luar e il fondatore di Advisry Keith Herron con il suo mixtape “COUNTER//CULTURE“, oltre alla “New York Fashion Week Official Playlist” realizzata in collaborazione con il CFDA.
Skepta, che durante la London Fashion Week debutterà con la prima sfilata di Mains, ha curato invece un takeover di WWB, mentre in Italia troviamo Giuliano Calza e Marco De Vincenzo con “Italian Sunset” e “Runway”, due selezioni musicali il cui scopo è quello di ricreare rispettivamente il mood di un’estate in città e dei ritmi indie perfetti per le sfilate.
Infine, Julien Dossena ha pensato di portarci nelle atmosfere parigine con “Fit Check“, un mix eclettico che spazia dai brani rap francesi ai classici internazionali.