Guidati dalla bellezza come concetto e sintesi di una forza motrice capace di trasformare, creare e ispirare progresso, nel 2016 Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti hanno costruito una fondazione che si identifica in un vero e proprio manifesto di crescita, innovazione e impatto culturale, la quale è ora pronta a svelare un nuovo progetto.
Dopo essere stato oggetto di un importante lavoro di rigenerazione urbana, il palazzetto storico situato al civico 23 di Piazza Mignanelli a Roma (proprio accanto alla sede della maison Valentino) viene infatti messo a disposizione delle generazioni future con PM23, una nuova realtà che rappresenterà il cuore pulsante delle attività supportate dalla FVG negli ambiti delle arti, della moda, della creatività e della cultura.

“La bellezza è sempre stata la nostra guida e ispirazione più profonda. Abbiamo dedicato le nostre vite a celebrarla, a scoprirne le infinite sfumature e a condividerla con il mondo. La Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti nasce da questo stesso amore per la bellezza, con l’intento di preservarla, promuoverla e trasmetterla alle future generazioni, rappresentando la naturale prosecuzione del nostro percorso. Crediamo che la bellezza abbia il potere di elevare, trasformare e lasciare un segno indelebile nella vita delle persone. Con la Fondazione vogliamo condividere e restituire al mondo ciò che la bellezza ci ha donato, sostenendo il talento, la creatività e la cultura, affinché possano essere fonte di ispirazione come lo sono stati per noi. Crediamo fermamente che sostenere il talento, promuovere la cultura e aiutare chi ha bisogno siano modi concreti per rendere il mondo un posto migliore.”
Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti
D’ora in poi, l’ottocentesco Palazzo Gabrielli Mignanelli ospiterà dunque mostre, eventi, workshop e iniziative educative dedicate alla celebrazione del bello in tutte le sue forme.
L’inaugurazione dello spazio è prevista in primavera con una retrospettiva che costituirà un vero e proprio omaggio all’eredità dei due fondatori nel mondo dell’arte contemporanea e nel fashion system, la quale segnerà solo l’inizio di una programmazione espositiva destinata a fare del luogo un punto di riferimento per il talento.