Fashion

La nuova capsule di Lanvin dedicata agli skater

Articolo di

Ruben Di Bert

Nella sua storia secolare, Lanvin non ha mai smesso di promuovere il cambiamento e mettere in discussione il concetto di lusso attraverso l’elevazione del guardaroba quotidiano. Dalla sua piccola bottega di cappelli aperta nel cuore di Parigi nel 1889 all’inaugurazione del reparto bambino in tempi non sospetti, Jeanne Lanvin è stata madre e al contempo donna d’affari in un’epoca in cui non era per nulla scontato e la sua determinazione ha indubbiamente rivoluzionato le regole della moda. Lo stesso spirito innovativo risiede tuttora nell’anima della maison ed è stato ripreso anche dai successori, come l’attuale direttore creativo Bruno Sialelli.

Nei suoi lavori, lo stilista ha infatti intrapreso un percorso all’insegna dell’esplorazione delle nozioni sull’abbigliamento maschile, scoprendo nuove ispirazioni e abbandonando i dettami obsoleti in cerca di un filo conduttore che lega in modo diretto la passerella alla strada. Lo abbiamo visto attraverso la collaborazione di successo con GALLERY DEPT., oppure nella sfilata “COMIC STRIP” con le sue inaspettate iconografie di Batman e Catwoman, o ancora, nella recentissima capsule collection in edizione limitata “Poetry in motion“.

La linea vuole mettere in evidenza gli skater, rappresentanti di una cultura che affascina e ispira i fashion brands. L’elemento che ha guidato il processo creativo è stato l’attitudine con cui questi nuovi esploratori di città reinterpretano la sartoria e la fanno propria. Le classiche giacche, per esempio, diventano più funzionali che mai aggiungendo al loro corpo alcune tasche con zip, mentre altre sfidano le convenzioni perdendo le maniche. Non manca l’iconico logo d’archivio “Mother & Daughter”, usato sui pezzi in jersey e sui braccialetti, così come il monogram “JL”, che ricopre pezzi in denim e cappellini. Ritroviamo persino i codici del personaggio “MTV Hero” introdotto per la prima volta nel défilé “Beach Birds” e i maxi lacci delle sneakers-rivelazione Curb, che sorprendentemente diventano coulisse sulle felpe, o dettagli applicati ai passanti della cintura dei pantaloni.

Tutti i prodotti sono disponibili per l’acquisto online e nelle boutique Lanvin di tutto il mondo.