Potrai scaricare il Google Play Store su iPhone

A partire da marzo, con l’uscita di iOS 17.4, gli utenti UE potranno scaricare applicazioni da store di terze parti. Una vera e propria rivoluzione per Apple, che dal 2008 a oggi ha sempre fatto affidamento solo ed esclusivamente al proprio App Store.

Questo cambio di rotta, contro gli ideali stessi dell’azienda, deriva dalla necessità di rispettare il Digital Markets Act che entrerà in vigore a marzo nell’Unione Europea e che promuove la protezione della privacy degli utenti, la concorrenza leale, la trasparenza e l’innovazione nel mercato digitale.

Ma come funzionerà? Gli utenti UE potranno scaricare altri marketplace, come il Play Store di Google, sul proprio iPhone o iPad. Per l’effettivo download ci sarà un iter di approvazione che dovrà passare sia da Apple che dall’utente, dopodiché, una volta scaricato il nuovo store, saremo in grado di installare qualsiasi tipo di applicazione presente, comprese quelle che violano le linee guida dell’App Store.

Infine, tra le altre novità che arriveranno con iOS 17.4 è prevista l’introduzione di sei nuove emoji che trovate nella seconda slide del post.