Prada ha acquisito Versace per €1.25 miliardi

Il Gruppo Prada ha chiuso il patto con Versace per acquistare l’azienda per 1.25 miliardi di euro, con il piano di investire ulteriori 250 milioni di euro per rilanciare il brand. Le compagnie hanno affermato in una dichiarazione che il brand della medusa è stato ufficialmente venduto da Capri Holding (con cui era dal 2018) e entrerà a fare parte del gruppo della famiglia Prada, polarizzando così due nomi fortissimi del design italiano.

La volontà del Gruppo Prada è quella di risollevare le sorti di Versace, che nell’ultimo anno ha visto una discesa notevole di entrate del 19%, pari a 810 milioni di dollari. Tutto questo nonostante i nuovi dazi che peseranno su entrambi, dimostrando una volontà forte da parte di Prada di unire le forze.

Patrizio Bertelli, direttore del Gruppo Prada, ha dichiarato: “Puntiamo a perpetuare l’eredità di Versace celebrando e reinterpretando la sua estetica audace e senza tempo; allo stesso tempo, le offriremo una solida piattaforma, rafforzata da anni di investimenti continui e radicata in relazioni di lunga data”, aggiungendo di condividere con loro il “forte impegno per la creatività, l’artigianalità e la tradizione”. 

«Ci sentiamo pronti ad aprire questo nuovo capitolo. Versace ha un potenziale enorme. Il percorso sarà lungo e richiederà un’esecuzione disciplinata e pazienza. L’evoluzione di un marchio richiede sempre tempo e un’attenzione costante».
Andrea Guerra, amministratore delegato del Gruppo Prada 

Anche Donatella Versace stessa ha pubblicato sul suo profilo una foto con Miuccia in cui scrive di essere assolutamente felice di entrare a far parte della famiglia Prada che lei e Gianni, ovviamente, hanno sempre ammirato. Donatella parla anche della fiducia che nutre per un business familiare solido e soprattutto italiano come il loro. Anche Bertelli ha parlato di solidità: “La nostra organizzazione è pronta e ben posizionata per scrivere una nuova pagina nella storia di Versace, attingendo ai valori del Gruppo e continuando a operare con fiducia e rigore”. 

L’amministratore delegato del Gruppo, Andrea Guerra, ha aggiunto: “L’acquisizione, segna un’altra tappa nel percorso evolutivo del nostro Gruppo, aggiungendo una nuova dimensione, diversa e complementare. […] Vorrei ringraziare Capri Holdings per aver preservato e valorizzato il patrimonio di questo meraviglioso marchio. Nonostante le incertezze del settore, guardiamo al futuro con fiducia, concentrati su una visione strategica a lungo termine”.