Prada ha disegnato la nuova tuta spaziale che andrà sulla luna durante la missione Artemis III della NASA: la Axiom Extravehicular Mobility Unit (AxEMU).
La tuta è stata presentata dal brand insieme ad Axiom Space durante il Congresso Astronautico Internazionale a Milano e rappresenta una prima volta: ingegneria e lusso unite. La versione che toccherà la luna sarà bianca per riflettere il calore e si prospetta come una delle tute spaziali più confortevoli di sempre. L’apporto di Prada al progetto è stato fondamentale soprattutto per la loro conoscenza dei materiali e della sartorialità: le nuove tute avranno materiali prestanti e funzionali per la protezione degli astronauti da calore e polveri, cuciture innovative in grado di rendere finalmente confortevoli le tute lunari e ampliando anche il range di taglie migliorando la loro adattabilità a corpi diversi, per facilitare il movimento e il lavoro degli astronauti.
“Abbiamo rotto gli schemi”, ha dichiarato il presidente di Axiom Space Matt Ondler. “La partnership fra Axiom Space e Prada segna un precedente che ci aiuterà a ripensare le collaborazioni fra settori, aprendo nuove strade e opportunità per i servizi spaziali commerciali”. L’opportunità è stata colta calorosamente da Prada, sempre pronta a superare i limiti delle maison tradizionali allargando la sua sfera di influenza — arrivando ora anche sulla luna.
La tuta AxEMU comprende gli strumenti specializzati per l’esplorazione del polo sud lunare ma migliora su flessibilità, efficienza e sicurezza. Tollera temperature estreme, ha un sistema di diagnosi integrata, di rimozione dell’anidride carbonica e di supporto vitale, con parti pressurizzate. Lo sviluppo di questa tuta di Axiom Space con Prada metterà le basi per le ipotetiche successive evoluzioni per altre missioni spaziali.