Prada realizzerà le tute spaziali della missione Artemis III

AxEMU, la tuta spaziale della missione Artemis III della NASA sarà realizzata da Prada. Il brand è stato infatti incaricato da Axiom Space di sviluppare l’equipaggiamento che nel 2025 porterà nuovamente l’uomo sulla Luna

Michael Suffredini, Presidente e Amministratore Delegato dell’azienda spaziale privata con sede a Houston, ha dichiarato che il marchio è stato scelto per la sua esperienza nel campo dei materiali, delle tecniche di produzione e del design innovativo. Allo stesso tempo, il Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Esecutivo del Gruppo Prada Patrizio Bertelli ha osservato che tale know-how deriva soprattutto dal lavoro eseguito per l’America’s Cup, il quale è servito indubbiamente a raggiungere il livello di credibilità necessario per affrontare questa nuova sfida. 

Il progetto sembra essere ancora in una fase preliminare. Al momento è stato formato un team di ingegneri che lavorerà durante tutto il processo di progettazione e si sta valutando il modo in cui procedere per creare un “ambiente” in grado di supportare la vita umana nello spazio fornendo ossigeno e rimuovendo anidride carbonica.

Le tute dovranno garantire la mobilità dell’astronauta, mantenere una pressione interna adeguata e proteggere chi le indossa dalle temperature estreme della superficie selenica, per questo motivo è probabile che saranno di colore bianco.