Il prefisso telefonico cittadino sulla maglia del Manchester City

PUMA e il Manchester City hanno svelato il nuovo home kit per la stagione 2024/25, un progetto interessante che presenta molti legami con la città inglese senza però rinnegare l’estetica che storicamente accompagna il club.

Il kit è ovviamente sky-blue, come vuole la tradizione, ma è nelle finiture e sui dettagli che il colore prende una dinamica particolare. Questo si altera e si modifica, andando a creare un effetto particolare su diversi toni di azzurro. Non si tratta di un tie dye, ma dell’inserimento del codice numerico 0161, il prefisso telefonico cittadino. Anzi, in realtà è molto di più: a Manchester troviamo questo numero scritto sui lampioni, stampato sulle magliette e persino tatuato sulle persone. È un simbolo di appartenenza, ciò che significa essere mancuniani indipendentemente da dove ci si trovi nel mondo. Questa è Manchester.

Serena Gosling, Director of Integrated Fan Experience and Retail & Licensing del Manchester City, ha dichiarato: «Ogni anno i nostri kit ci offrono l’opportunità di entrare in contatto con i nostri tifosi a Manchester, nel Regno Unito e nel mondo, poiché le maglie e le collezioni sono un segno sempre più popolare di fandom.  Incorporando la scritta 0161 nell’home kit di quest’anno siamo in grado di mettere in contatto i tifosi di tutto il mondo con il club e la nostra città in un modo diverso».

Dal punto di vista tecnologico, la maglia che sarà usata in campo dai calciatori presenta l’utilizzo di ULTRAWEAVE, la tecnologia di punta di PUMA per il mondo performance. Le maglie replica, quelle destinate solitamente ai tifosi, sono invece in RE:FIBRE. Si tratta di una prima volta per PUMA e si concentra sui rifiuti tessili come fonte primaria di materiale per creare nuovi tessuti. Il materiale riciclato può essere riutilizzato più volte senza perdere qualità, rendendo RE:FIBRE una soluzione a lungo termine per il riciclo dei rifiuti tessili in poliestere. Anche la maglia del City infatti contiene almeno il 95% di scarti tessili riciclati.

Il kit del Manchester City sarà anche visibile e utilizzabile anche su Fortnite. Nella vita reale, invece, è disponibile nei PUMA Store, su PUMA.com, nei City Store, sul sito del club e presso selezionati retailer.