Sneakers

Prima o poi indosseremo tutti un paio di sneaker HOKA

Articolo di

Edoardo Cavrini
Le Moncler x HOKA Mafate Speed 2 uscite lo scorso anno

L’egemonia esercitata nel mercato delle sneaker da colossi come Nike, Jordan Brand e adidas, seppur non venga scalfita in alcun modo, sta aprendo spiragli a nuovi nomi e l’ultimo report pubblicato da StockX, riguardante i brand in maggiore crescita sulla piattaforma, ne è la prova.

Big Facts“, la raccolta di dati e statistiche che puntualmente il marketplace decide di condividere, ha infatti evidenziato quello che potrebbe essere il prossimo marchio a cui tutti ambiremo, o al quale, senza saperlo, stiamo già rivolgendo il nostro sguardo. Stiamo parlando di HOKA, azienda francese nata alle pendici delle montagne di Annecy e celebre all’interno del mondo sportivo per le sue comodissime sneaker da running.

La lista dei 5 brand con la più alta crescita di trade rispetto allo scorso anno

Secondo quanto evidenziato dai dati raccolti da StockX, le vendite e gli acquisti targati HOKA effettuati sulla piattaforma di resell durante il primo semestre del 2022, hanno registrato un maggiore aumento, pari al 3.606%, rispetto alla prima metà del 2021.

La pole position ricoperta da HOKA, che si trova davanti a brand come PUMA e Louis Vuitton, è l’ennesimo indicatore che evidenzia come il trend dell’outdoor e delle attività svolte all’aria aperta, nato nel periodo post pandemia, sia ancora capace di determinare l’ascesa di nuovi marchi. Ovviamente il merito di questi dati non è legato solamente a come il pubblico reagisce alle tendenze, bensì, come spesso accade, anche alla risposta davanti a determinate strategie di marketing. A giocare un ruolo fondamentale sono state infatti specifiche partnership, oltre all’aggiunta di ottimi innesti alla lineup di sneaker stagionale.

Le HOKA One One Kaha Low GTX realizzate insieme allo store Bodega

Le collaborazioni, ovviamente, ricoprono una grande parte delle vendite e degli acquisti che registriamo su StockX, ma in questo caso i modelli a vendere di più sono quelli appartenenti alla classica linea footwear di HOKA” ha affermato Drew Haines, direttore del merchandising di StockX, a FootwearNews. Sempre Haines ha poi espresso la sua convinzione riguardante il futuro del brand: “Il marchio registrerà mai i volumi di Nike o adidas? Non penso. Ma potrebbe diventare presto un competitor di nomi già affermati come PUMA, New Balance o Vans.

Dopo Arc’teryx e Salomon, HOKA sembrerebbe dunque essere il prossimo brand pronto ad abbandonare la nicchia in cui è stato in questi anni per affacciarsi e andare incontro ai gusti del grande pubblico.