È arrivato il momento. Non c’è bisogno di grandi introduzioni: la 73esima edizione del Festival di Sanremo è ufficialmente iniziata. Tra i cambi look firmati Dior di Chiara Ferragni e l’esibizione “fuori-programma” di Blanco, la prima serata dell’evento musicale più importante d’Italia ha sicuramente soddisfatto le aspettative.
Ma torniamo a noi: ecco tutti gli outfit “in gara” visti durante lo spettacolo di martedì.
Anna Oxa
Julianne Moore, ah no scusate Patty Pravo, ah no Anna Oxa apre la prima serata del Festival con un total look nero composto da un abito concettuale (con cintura) che ricorda quello di un frate. Lasciati alle spalle gli anni degli outfit all’avanguardia e provocatori, la Oxa si mostra più composta rispetto a quello che ci aspettavamo.
Peccato. Peccato anche per il lavoro dell’hairstylist.
Voto: 6 (alla carriera)
gIANMARIA in MSGM
Camicia over e aperta + pantalone sartoriale: gIANMARIA si presenta al pubblico italiano con un outfit sulla carta classico ma rivisitato in maniera sufficientemente fresca per la sua età. Considerando che si tratta della sua prima apparizione tra i big delll’Ariston, promosso.
Voto: 8
Mr. Rain in GCDS
Mr. Rain (con la sua ciurma di bambini) brilla, ispirato forse dagli outfit di Amadeus degli ultimi anni. Il completo composto da pantalone cargo e blazer in tweed scintillante sono un connubio perfetto tra modernità ed eleganza.
Voto: 9
Marco Mengoni in Versace
Mengoni si traveste da Rkomi e ci riporta il total look di pelle in stile western sul palco di Sanremo. La performance è da brividi, il look pure: decidete voi il perché.
Voto: 5+ (solo perché è bellissimo anche così)
Ariete in Marni
Giacca rosso fiammante oversize (un po’ troppo) e pantalone nero, tutto in pelle anche per lei. Look aggressivo ma soprattutto inaspettato per Ariete: sicuramente audace ma c’è qualcosa che non convince.
Voto: 5 e mezzo
Ultimo in Emporio Armani
Ultimo con un outfit da sommozzatore arriva all’Ariston per avere la sua rivincita. Forse si stava preparando per andare a recuperare Salmo dalla piscina della Costa Smeralda. Non possiamo sapere come sarà la classifica musicale, l’unica certezza è che non vincerà per il miglior look.
Voto: 3
Coma_Cose in Vivienne Westwood
Lei elegantissima con un abito sbrilluccicante molto aderente, senza però sembrare una mummia del museo egizio. Lui con un completo verde a quadri un po’ banale, forse troppo. Con la chimica che dimostrano ogni volta sul palco, ci piacerebbe vedere più uniti anche i loro outfit.
Voto: 8 (lei), 6 (lui) = 7
Elodie in Valentino Haute Couture
Elodie torna a Sanremo e abbandona la fase “principessa del pop” per trasformarsi nell’evoluzione malvagia da “regina gotica”. Il voluminoso soprabito di piume nere e il trucco alla Julia Fox sono perfetti: il cigno nero italiano.
Voto: 8/9
Leo Gassmann in Emporio Armani
Il debutto di Leo Gassmann è deludente. Scende la scalinata per cantare ma sembra più che altro pronto per la sua prima comunione con un abito nero insipido, poco strutturato e dal taglio molto scontato.
Anonimo.
Voto: 5
I Cugini di Campagna
Cosa succederebbe se i Måneskin e gli ABBA si fondessero? Probabilmente uscirebbero i Cugini di Campagna, che con delle tutine di paillettes ci trasportano agli anni ’70 e al loro momento d’oro. Iconici e divertenti.
Ma le zeppe argentate? Rick Owens trema.
Voto: 8+
Gianluca Grignani in John Richmond
Per la sua prima performance, Grignani sceglie un completo giacca e pantalone, entrambi arricchiti da ricami scintillanti: poteva andare peggio.
Per stasera siamo salvi (zip sul retro a parte).
Voto: 6 —
Olly
Smoking e canottiera non è sicuramente la prima cosa che ci viene in mente se pensiamo Sanremo. La giacca rosa poteva essere una bella idea, ma la fascia da smoking in raso sopra alla canotta bianca…
Dubbioso.
Voto: 5 e mezzo
Colla Zio in Bonsai
Anche se a primo impatto possono sembrare i Teletubbies, i cinque membri dei Colla Zio sono colorati, moderni e a loro agio sul palco. Sicuramente una boccata d’aria fresca rispetto a molti altri look ossequiosi, neri o di paillettes a cui Sanremo ci ha abituati.
Voto: 7
Mara Sattei in Giorgio Armani Privè
Abito lungo nero in velluto con doppia fascia: c’è forse qualcosa di più safe e prevedibile? Giocare in difesa non è una brutta idea, però con una personalità (e una voce) del genere vorremmo vedere qualcosa di più creativo ed estroso.
Voto: 6 e mezzo