Il Festival di Sanremo è uno degli eventi più importanti e attesi in Italia e da sempre, oltre alle canzoni in gara, i riflettori sono puntati sui look dei cantanti. Tra abiti che hanno fatto la storia della moda italiana e scelte un po’ troppo azzardate, Sanremo regala sempre spunti (e meme) interessanti. Ecco tutti gli outfit “in gara” visti durante la prima serata del Festival.
Achille Lauro in Gucci
Tutti si chiedevano cosa avrebbe indossato Lauro questa volta e lui invece ha preferito farci sapere che ha cominciato ad andare in palestra. Se non indossi niente, non puoi fare un disastro: pantalone di pelle firmato Gucci e siamo pronti.
Voto: 5 (metà, dell’outfit)
Yuman in Federico Cina
Scelta safe con un abito nero, reso interessante da una silhouette più moderna. Apprezzabile il dettaglio della collana realizzata dal brand AVER che dava un po’ di vita all’outfit ma il pantalone, forse un po’ troppo largo, non rendeva giustizia al resto del look.
Voto: 6 e mezzo
Noemi in Alberta Ferretti
Vestito principesco ed elegante. Peccato che la tonalità di rosa fosse praticamente uguale al colore della sua pelle – apprezziamo un abito fatto su misura, ma così è un po’ troppo – e la mancanza di accessori la facevano sembrare ancora più nuda. Per fortuna che si vedevano i capelli.
Voto: 7 e mezzo
Gianni Morandi in Giorgio Armani
Dal Gianni nazionale non ci aspettavamo di certo piume o paillettes alla Lauro ma un abito monocolore sarebbe stato più apprezzato. La fantasia della giacca ricorda una vestaglia anni ’70 e forse era meglio evitare. Nella canzone presentata al Festival canta “se funziona o no non lo so”: caro Gianni, non tanto.
Voto: 5
La Rappresentante di Lista in Moschino
Dopo gli abiti coloratissimi firmati Valentino dello scorso festival, il gruppo sceglie Moschino con una rivisitazione inaspettata del classico smoking. Sottotono rispetto all’audacia dell’anno scorso ma comunque promossi (per ora). Speriamo di non doverci ricredere nelle prossime serate.
Voto: 6
Michele Bravi in Roberto Cavalli
by Fausto Puglisi
Paillettes nere, dettagli floreali (in pelle) e anelli scultorei: il look di Michele Bravi è un mix di tutto quello che ci si aspetta a Sanremo, ma per nulla banale. È fluido, audace e funziona.
Voto: 8 e mezzo
Massimo Ranieri in Versace
Al contrario del collega Gianni Morandi, Massimo Ranieri sceglie di andare sul sicuro con un abito nero firmato Versace: classico e distinto. Chi siamo noi per bocciare uno smoking nero?
Voto: 7
Blanco in Valentino e Mahmood in Prada
Blanco in versione Batman e Mahmood in versione Robin ci piacciono musicalmente ma gli outfit della prima serata lasciano la bocca amara. Il mantello magico di Blanco viene abbandonato dopo pochi secondi (un ringraziamento speciale ad Amadeus), mentre il completo di Mahmood risulta troppo casual e informale. Il primo posto è solo per “Brividi”.
Voto: 8 (Batman) e 6 (Robin)
Ana Mena in Emporio Armani
Look a metà tra una Patty Pravo degli anni ’60 e una copia di Ariana Grande: non sappiamo quale fosse l’ispirazione ma l’abito e gli stivali le stanno sicuramente bene. La domanda vera però è: non c’era di meglio? Puoi fare di più.
Voto: 6 e mezzo
Rkomi in Etro
Edward mani di forbice ce lo ricordavamo leggermente diverso e la maschera (abbandonata, come il mantello di Blanco, ancora prima di scendere le scale) forse non era necessaria. Speriamo che all’Ariston ci sia l’aria condizionata.
Voto: 5
Dargen D’Amico in Alessandro Vigilante
Abito rosa e occhiali argento firmati RetroSuperFuture: se fino ad ora la palette era stata estremamente noiosa, Dargen ci regala un tocco di colore. Nonostante il look un po’ tamarro, noi apprezziamo: vocalist fashionista.
Voto: 7
Giusy Ferreri in Philipp Plein
L’abito nero con cut-out sui fianchi dà una svolta sexy al guardaroba di Giusy senza però essere volgare. Per la prima serata è più che sufficiente. Trend accessori 2022: una sorta di megafono che ha dato il via all’esibizione.
Voto: 7
BONUS: Orietta Berti in Rochart
L’apparizione di cui non sapevamo di avere bisogno. La Lady Gaga italiana. Abito concettuale che riprende metaforicamente le rose di Sanremo e le sue spine. Esagerata e poetica.
Voto: 9