Alla Milano Fashion Week, BOSS ha presentato una collezione che rivede i parametri dell’abbigliamento da ufficio e prosegue la narrazione cominciata con la sfilata autunno/inverno 2023 dedicata al CorpCore.
Questa volta però i look che si sono susseguiti durante lo show tenutosi all’interno di un Palazzo del Senato in versione oasi fiorita hanno esplorato il tema “Out of Office” decostruendo la formalità per creare un guardaroba 24/7.
“Per la primavera/estate 2025 abbiamo reinventato il tailleur, simbolo dell’eredità sartoriale di BOSS, con un approccio più morbido, in cui la silhouette è dettata dal corpo di chi lo indossa, lasciando più spazio alla libertà e all’espressione dell’individualità. Ci siamo allontanati dai tradizionali power suit doppiopetto, i cui tagli netti definiscono la silhouette e sono percepiti come uno scudo inflessibile attorno a chi li indossa. Questa stagione il pezzo forte è l’abito sobrio a tre bottoni in tessuti più leggeri, che avvolge delicatamente il corpo senza i costrutti di spalline e strutture interne costrittive”.
Marco Falcioni, SVP della direzione creativa di HUGO BOSS
I modelli, tra cui spiccano anche Matteo Berrettini e Khaby Lame, hanno quindi sfilato lungo una passerella organica e tortuosa evocando il contrasto tra le strutture tradizionali delle uniformi aziendali e il concetto di evasione dalla vita lavorativa.
Quest’idea traspare innanzitutto dall’inclusione di elementi di stile e accessori sportivi come meccanismi di chiusura a coulisse, tappetini per lo yoga, borse per le racchette da tennis, pigiami e vestaglie. Dopodiché, gli orli dei pantaloni sono stati alzati al di sopra della caviglia in tutti gli outfit femminili, mentre blazer, gonne, abiti e trench offrono a chi li indossa una maggiore libertà di movimento grazie a costruzioni avvolgenti e a drappeggi eleganti. I tessuti spaziano invece dalla lana al raso, passando per la pelle e la palette di colori offre una gamma rilassata di tonalità, tra cui blu chiaro, marrone terra, bianco, nero e persino variazioni tenui di verde.
E ad applaudire al fianco dell’instancabile Anna Wintour c’era anche David Beckham, che lo scorso maggio ha annunciato l’inizio di una partnership pluriennale con il marchio.