
La complicità tra KAWS e NIGO è cosa ben nota agli amanti dello streetwear già dal 1997, quando Brian Donnelly intraprese un viaggio in Giappone che cambiò per sempre la sua carriera. Arrivato a Tokyo l’artista venne infatti a contatto con lo scenario urban del Sol Levante, facendo conoscenza di alcuni volti di spicco nella cultura streetwear/skateboard del luogo, tra cui proprio il fondatore di BAPE e il suo gruppo di amici creativi che lo spingeranno a diventare uno dei volti più influenti nel mondo dell’arte e della moda.
Così negli anni sono nate numerose collaborazioni che tuttora vengono considerate un cult, le quali hanno seguito l’evoluzione professionale del designer giapponese accostandolo diverse volte allo street artist del New Jersey. Prima c’è stato il glorioso periodo di A Bathing Ape, poi UNIQLO UT in più riprese e ora HUMAN MADE.
Da diversi giorni infatti sui social hanno spopolato numerosi spoiler dell’attesissima partnership tra KAWS e il brand nipponico, che ora si sono finalmente concretizzati in una presentazione ufficiale. Il primo drop frutto di questo sodalizio sarà composto da una serie di cinque magliette esclusive in cotone grezzo declinate a loro volta nelle colorazioni bianco e nero. Ciascuna t-shirt vanta la presenza di alcune tra le più iconiche grafiche di HUMAN MADE, tra cui lo STRMCWBY, l’anatra, la tigre e un orso stilizzato, che per l’occasione sono state ridisegnate con gli enigmatici occhi a X, tratto artistico che riflette l’ambiguità e lo svuotamento di significato della società moderna. Un altro artwork presente nella linea è il co-branding KAWS MADE, dipinto in giallo o in rosso secondo uno stile cartoon.
La collezione verrà rilasciata esclusivamente online domani 23 luglio alle ore 04:00.