Per HOMME PLISSÉ ISSEY MIYAKE è l’inizio di un nuovo capitolo. Dopo aver saltato il consueto appuntamento parigino all’ultima fashion week, il brand si prepara infatti a intraprendere una vera e propria nuova avventura creativa.
A partire da quest’anno, si legge in un post su Instagram, il marchio viaggerà in tutto il mondo per presentare le sue creazioni in diversi luoghi e contesti culturali acquisendo così conoscenze ed esperienze che evolveranno la produzione in modo diversificato ma comunque pur sempre universale.
Il primo di questi sarà Firenze, o meglio, la prossima edizione di Pitti Immagine Uomo, che si terrà dal 17 al 20 giugno.
“La presenza di HOMME PLISSÉ ISSEY MIYAKE al Pitti Uomo del prossimo giugno ci colma di soddisfazione e ci emoziona. Era da tanto tempo infatti che cercavamo di associare il nome di questo grande brand giapponese alla nostra manifestazione e oggi siamo finalmente in grado di fare un annuncio tanto atteso: HOMME PLISSÉ ISSEY MIYAKE sarà il Guest of Honor di Pitti Uomo 108. Per noi ciò significa riconoscere e valorizzare la qualità, la creatività e l’originalità di HOMME PLISSÉ ISSEY MIYAKE, il suo successo su scala globale – e, al tempo stesso, sottolineare la capacità dell’attuale guida stilistica di rinnovare la quieta ed elegante magia del fondatore del marchio: uno degli stilisti, uno degli artisti che hanno segnato la storia della moda nel Novecento. Non mi azzardo a fare commenti da critico di moda, ma certo non posso non restare colpito dal connubio di eleganza, praticità, ricerca sui colori e i materiali, leggerezza di ispirazione e canoni artistici che caratterizzano il lavoro di HOMME PLISSÉ ISSEY MIYAKE e che, appunto, riprendono e rilanciano un segno tanto chiaro e potente. Per questo show, Firenze è pronta come sempre a offrire un luogo di grande suggestione.”
Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine
La linea uomo della celebre maison giapponese fondata da Issey Miyake che si basa sulla tecnologia di plissettatura dei tessuti sarà dunque al centro di un evento speciale durante la kermesse dedicata al menswear in una location ancora da svelare, dove presenterà la sua collezione per la stagione primavera/estate 2026.