Seppur abbia sempre avuto un indiscusso posto di rilievo tra i marchi sportivi, PUMA ha tendenzialmente fatto un po’ di difficoltà a lasciare il segno in altri filoni del fashion system. O almeno, questo fino ad adesso, poiché di recente l’azienda tedesca ha attuato un’affascinante strategia che porta il suo nome a sconfinare verso altre realtà, tra cui soprattutto quella dell’alta moda.
Per farlo, il marchio si è avvalso di una serie di collaboratori innovativi e tutt’altro che scontati, prediligendo in particolare firme giovani e fresche. Tra queste spicca senza ombra di dubbio Coperni, con il quale il colosso dello sportswear ha instaurato una partnership che ora procede spedita verso un nuovo capitolo.
Dopo aver presentato lo scorso gennaio una speciale scarpa di ispirazione calcistica che prende il nome di 90SQR, i due brand hanno infatti deciso di ampliare il loro sodalizio con una nuova collezione dedicata alla stagione primavera/estate 2024 che mescola fashion e velocità richiamando le uniformi degli atleti d’élite.
Il drop, che infonde stile e sport utilizzando materiali e dettagli d’eccellenza, comprende una serie di capi d’abbigliamento, accessori e calzature nei toni del bianco, del nero e del giallo che giocano sul continuo rapporto fra staticità e movimento. Tra questi troviamo le Speedsuit e il Bodysuit, lo Speed Dress e dei tights. Ciascun pezzo si contraddistingue per delle linee fluide e dei tagli asciutti che conferiscono un design dinamico e futuristico. Proseguendo, ci imbattiamo poi nella Football Jersey in cui dominano i co-branding e il mesh jacquard su cui è stata applicata la bandiera francese in riferimento alle origini della maison. Spostandoci invece verso il lato accessori, la capsule prevede una borsa declinata nelle misure medium e small con finiture foil cromate, mentre per quanto riguarda la parte footwear c’è la Speedcat, una silhouette derivante dal mondo della Formula 1 con profilo basso in pelle sintetica e logo stampato in 3D sulla linguetta.
La linea è disponibile per l’acquisto a partire da oggi negli store Coperni e su coperniparis.com, mentre seguirà una seconda release il 3 giugno sul sito ufficiale PUMA e presso alcuni retailer selezionati.