PUMA ha deciso di celebrare i 25 anni di uno degli store specializzati più importanti del mondo calcistico, Unisport, con una collaborazione speciale in limited edition: un paio di PUMA Ultra 1.1 FG/AG.
Il concept di questo scarpino deriva dallo stile mismatch introdotto da Rigobert Song, giocatore del Camerun, ai Mondiali 1998 in Francia, quando indossò un colore diverso di PUMA King Top Pro su ciascun piede, una scarpa rossa e una gialla. Unisport ha proprio cercato di ricreare questa iconica scelta estetica, utilizzando però l’effetto della vernice fresca che cola, come se gli scarpini fossero stati dipinti a mano.
In quantità estremamente limitata, questi scarpini sono stati realizzati in sole 95 paia, numero che riprende la fondazione di Unisport, appunto il 1995. La numerazione di ciascun scarpino è presente infatti sul cleat di sinistra, mentre la scritta “XXV”, venticinque in numero romano, appare sul tallone destro. Il logo dello store appare sia sul tallone che nella soletta interna.
Questa stupenda creazione in kevlar e fibra di carbonio rappresenta una scelta importante di PUMA, ovvero quella di trattare i prodotti performance come si è soliti fare con quelli lifestyle. Spieghiamoci meglio. Nel mondo del fashion e delle sneakers non è strano vedere collaborazioni con i negozi più rappresentativi del brand, store che da sempre vendono prodotti di un determinato marchio e che vengono celebrati con collaborazioni spesso molto creative, originali e ricercate. Basti pensare ad Afew, Solebox, Concepts, Footpatrol, Slam Jam e molti altri.
Queste partnership sono molto rare nel mondo del performance, solo nel basket infatti abbiamo visto qualcosa di simile con le collaborazioni del mondo Jordan, quella di Nike Kyrie x Concepts e poche altre, ma in questo caso influisce il fatto che molti di questi prodotti sono visti in ambito lifestyle, usati per andare in giro, cosa che invece non può succedere per uno scarpino da calcio. Le maglie da gioco hanno aperto la strada e se gli altri brand seguiranno il modello di PUMA, non solo si aprirà una porta importante in ambito creativo, ma crescerà anche fortemente il coinvolgimento degli store nel mondo del marketing sportivo.
Unisport infatti è un’eccellenza del settore, uno store nato in Danimarca e arrivato ormai anche nel centro di Parigi, oltre che essere un colosso della distribuzione online.
La PUMA X Unisport Ultra 1.1 FG/AG “The Drip” è disponibile da ora sul sito dello store in sole 95 paia.