Si è fatto attendere un po’ più del solito, ma ora ci siamo: il tema del Met Gala 2024 è stato finalmente annunciato. “Sleeping Beauties: Reawakening Fashion” è infatti il titolo della mostra del Costume Institute che ispirerà il dress code dell’evento più glamour dell’anno.
Se vi state chiedendo qual è il suo significato, ecco la risposta: la rassegna che andrà in scena presso il Metropolitan Museum of Art di New York ci porterà a scoprire i cosiddetti “tesori addormentati” della moda, ovvero capi di grandissima rilevanza storica ed estetica che sono così fragili da non poter essere più indossati.
In esposizione circa 250 pezzi legati alle immagini della natura, dai corpetti dell’epoca elisabettiana alle creazioni di Stella McCartney, passando per gli abiti di Elsa Schiaparelli, Yves Saint Laurent, Hubert de Givenchy e Christian Dior. Grazie al coinvolgimento del fondatore di SHOWstudio Nick Knight, dell’artista Sissel Tolaas e dello studio di architettura Leong Leong, il percorso espositivo sarà il risultato di un sodalizio fra curatela di altissimo livello e tecnologia all’avanguardia che porterà sotto i riflettori alcuni inestimabili capolavori.
Ecco dunque svelata l’ispirazione a cui gli gli stilisti e le celebrità ospiti all’evento che si svolgerà il 6 maggio dovranno attenersi.