Quali sono i brand più forti del momento?

Quali sono i brand più forti del momento? E soprattutto, che cosa li rende tali? A queste domande ci risponde il secondo Brand Magic Index pubblicato da The Business of Fashion in collaborazione con Quilt.AI, che attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale valuta l’impatto generato dalle principali case di moda in un determinato periodo.

Lo studio non analizza solo il numero di follower o il sentiment di un marchio sui social, bensì elabora milioni di dati sulla percezione che si ha nei confronti di esso, la sua influenza nella cultura e il modo in cui tutto ciò si inserisce nel contesto del fashion system, rivelando quindi un ritratto piuttosto ampio e sfaccettato dell’industria. 

Nello specifico, l’analisi si rifà al semestre che va da ottobre 2023 a marzo 2024 e identifica le marche con le identità più chiare e coerenti tenendo conto di tre metriche principali. Tra queste vi sono i contenuti generati su Instagram, TikTok e YouTube, l’efficacia nell’ispirare i clienti e il numero di ricerche effettuate su Google e Baidu.

Ebbene, veniamo ai risultati. Primo in classifica è Dior, che grazie alla sua idea onirica di glamour e alla sua maestria nell’haute couture colpisce gli utenti con una narrativa chiara e affascinante. Al secondo posto troviamo invece Louis Vuitton, che beneficia in gran parte della nomina di Pharrell Williams come direttore creativo del menswear e della sua influenza culturale. Infine, in terza posizione troviamo Versace, il cui spirito audace e il rinnovato metodo di comunicazione appaiono come un esempio da seguire.