Quali sono le migliori playlist rap su Spotify?

Articolo di

Matilde Manara

Su Spotify ci sono davvero playlist per tutti i gusti, ma per gli affezionati al rap e all’hip hop, quali sono le migliori?

Dopo l’uscita della mitica “In Cucina con Massimo Pericolo“, la nuova raccolta di brani ideata dal cantante di Varese, ci siamo chiesti quali fossero le playlist su cui fare affidamento in quei giorni in cui non sai che musica ascoltare e la tua selezione ti sembra meno appetitosa del solito.

Dall’hip hop chill alla trap, abbiamo fatto una cernita delle compilation più valide sulla famosissima piattaforma di streaming.

RAPTOPIA

Partendo con i grandi classici, da Ski & Wok a Rosa Chemical, se vuoi una finestra sempre aperta sulle ultime uscite non puoi perderti Raptopia, la playlist di Spotify dedicata alla nuova generazione di rapper italiani.



ZONA TRAP

La seconda proposta per rimanere sempre aggiornato è Zona Trap. Con i suoi 643.749 seguaci, la raccolta rimane una delle migliori selezioni per gli appassionati della trap made in Italy.



GRAFFITI POP

Di prima mattina non te la senti di partire subito con “Ansia No” nelle cuffie? Puoi cominciare la giornata con Graffiti Pop. La compilation in cui rap e indie brindano e si fanno i migliori auguri. 45 brani per 2 ore e 29 minuti di assoluto relax.



MEZZANOTTE CHILL RAP

Sulle stessa lunghezza d’onda puoi trovare Mezzanotte Chill Rap, un viaggio in equilibrio tra rime indimenticabili e nuovi suoni da gustare sia mentre vai al lavoro appena sveglio, ancora assonnato, sia per accompagnare l’ultima sigaretta della giornata.



RAP BEEF

Se invece la tua attenzione è tutta per l’altro lato dell’oceano, allora non puoi perderti Rap Beef, la playlist che raccoglie tutti i migliori dissing della storia dell’hip hop. Ice Cube, Three 6 Mafia, Nas, tieniti stretto alla sedia perché forse non sei pronto.



RAPCAVIAR

Se vuoi andare sul sicuro invece la risposta giusta è RapCaviar. Più di 12 milioni di followers per una visione completa del panorama musicale made in USA.



WE EVERYWHERE

Vuoi allargare i tuoi orizzonti musicali? No problem, We Everywhere è quello che stai cercando. Voci provenienti da Marocco, Germania, Brasile e Cina si mescolano ad artisti familiari degli Stati Uniti e del Regno Unito.



LOFI HIP HOP

Una playlist giusta per qualunque ora del giorno e della notte è Lofi Hip Hop, un grande mix di sonorità sempre diverse ma mai fuori luogo.



BOOSIE FADE

Se ti piace il rap ma la tua comfort zone è l’R&B esiste una playlist anche per te. Nel settore, Boosie Fade è la collezione di perle più preziose. La raccolta, nata per presentare i maggiori talenti del territorio canadese, raccoglie ora le migliore tracce prodotte anche da artisti internazionali, aggiornate mensilmente.



FRESH FINDS: HIP HOP

Fresh Finds: Hip Hop è il luogo migliore in cui scoprire nuove voci. In questa raccolta viene infatti lasciato pieno spazio ai rapper americani emergenti, permettendo di scovare talenti nascosti.



CALI FIRE

La West Coast è la tua passione? Cali Fire è la playlist che riunisce tutti i migliori artisti contemporanei della soleggiatissima California.



HIP HOP CLOUT

Hai mezz’ora di tempo e vuoi scoprire tutte le migliori uscite delle ultime settimane? Hip Hop Clout è sicuramente la soluzione che stai cercando.



RAP ESSENTIALS

Hip Hop Clout ha una valida avversaria, Rap Essentials è infatti l’alternativa perfetta se vuoi conoscere tutti gli ultimi singoli hip hop diventanti virali e oggetto dell’attenzione del pubblico.



MAD DECENT WEEKLY

Mad Decent Weekly non è una playlist solo ed unicamente hip hop. In questa raccolta troverai brani come il remix di Shlohmo di “Selfish” affiancati a progetti di produttori sottovalutati ma estremamente influenti, esempi sono Lunice o la stella di SoundCloud Yung Pinch. Se sei un fan di EDM ma vuoi muovere i tuoi primi passi nell’oscuro mondo black del rap allora sei nel posto giusto.



CORONARAP

In conclusione, se non sai scegliere tra rime italiane e sound internazionale, con la nostra CoronaRap non hai bisogno di prendere posizione e puoi goderti ogni traccia.