Volete sapere quanto guadagna Miuccia Prada?

Nel mondo della moda ci sono alcune informazioni che da sempre vengono tenute segrete, aumentando di conseguenza la curiosità del pubblico verso uno dei settori più interessanti dell’economia. Una di queste è per esempio a quanto ammonta lo stipendio di un designer, il quale soltanto in pochissimi casi (perlopiù giudiziari) viene reso noto.

Fa eccezione il Gruppo Prada, che in vista di un cambiamento dei suoi vertici, ha depositato un atto alla Borsa di Hong Kong nel quale possiamo trovare delle informazioni esclusive, come quanto guadagna Miuccia Prada.

Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, Amministratore Delegato del gruppo Prada

Secondo quanto riportato dalla circolare, l’incasso annuo per il 2020 della stilista corrisponde a 9,08 milioni di euro, che si aggiungono a €27.000 di bonus e incentivi più un compenso destinato alla pensione, ai contenuti e al TFR pari a €24.000, il che la rende la decima persona più ricca d’Italia con un patrimonio netto di circa 3,8 milioni di euro. Un ammontare giustificato con le seguenti parole: “La remunerazione della Sig.a Prada è stata determinata tenendo conto del suo ruolo strategico, specialmente per quanto riguarda i concept e gli stili del creative design, la comunicazione del brand e le sue pubblicità, e l’importanza del suo management e del suo ruolo di CEO e direttrice esecutiva, che hanno aiutato a costruire la performance finanziaria e i track records del gruppo“.

C’è da considerare però anche il fatto che il ruolo di Miuccia non si limita soltanto alla direzione creativa della maison, ma equivale anche a quello di CEO dell’azienda, che possiede brand come Miu Miu, Car Shoe, Marchesi e Church’s, oltre ad altre shareholder.