Stare a casa, quando non c’è possibilità di scelta, può risultare terribilmente difficile. E in questi giorni sono molti gli artisti che durante la quarantena si sono attivati per rendere la reclusione dei fan un po’ più piacevole.
Come noi, rapper e producer sono infatti chiusi in casa con poche opzioni di svago, sui social sono così fiorite decine di iniziative come DJ set e freestyle da godersi seduti sul divano.
Ecco qui una lista di tutti i progetti portati avanti dagli artisti.
I PRODUCER
I primi ad attivarsi sono stati i producer che, tra DJ set in diretta e beat gratuiti per gli aspiranti rapper, hanno cercato di fare la loro parte. Non è passato inosservato il lavoro di Sick Luke e DJ 2p.
I CONCERTI LIVE SU INSTAGRAM
I rapper si sono veramente sbizzarriti pur di dare ai fan qualcosa di interessante da guardare. Artisti come Clementino hanno deciso, costretti come tanti altri a rimandare i concerti, di portare le loro esibizioni live su Instagram.
I FREESTYLE
Ma non sono solo i concerti ad essere finiti sui social. Registrare e andare in studio è diventato complicato per i rapper, che si sono trovati costretti a fare di nuovo rap tra le mura di casa, come quando erano giovani emergenti. Perché non condividere quindi queste rime con il pubblico?
Anna, Salmo, Izi, Nitro, Nerone, Warez e Rosa Chemical, così come molti altri, hanno pubblicato su Instagram le loro improvvisazioni.
Emis Killa ha decisamente alzato il livello lanciando una vera e propria sfida, come ai tempi delle battle dentro la gabbia di Spit, spronando diversi rapper a rispondere al suo minuto di rime intitolato “Covid Freestyle Challenge“.
Le risposte degli artisti presi in causa da Emis non si sono certo fatte attendere ed ecco infatti le barre di Lazza, Tedua, Shade, Enzo Dong, Nayt e molti altri.