Quinta serata di Sanremo 2023: la nostra pagella dei look della finale

E anche quest’anno il Festival è giunto al termine. Lo share ha raggiunto picchi che non si vedevano da più di vent’anni e anche il lato della moda non è stato da meno, con tantissimi brand italiani che hanno deciso di vestire i cantanti in gara portando la fashion week all’Ariston. Nonostante i prevedibili alti e bassi e l’egemonia del bianco e nero, Sanremo è sempre Sanremo.

Godetevi l’ultima pagella dei look di Sanremo: ci vediamo l’anno prossimo.

Elodie in Versace

Non c’è modo migliore di iniziare l’ultima serata del Festival che con i capelli raccolti di Elodie.

La cantante si presenta per l’ultima volta in questa edizione ancora in total-black, optando per un vestito elegantissimo di pizzo e velluto, reso ancora più scultoreo dai tagli posizionati al posto giusto. Gli orecchini però non sono l’abbinamento migliore, così come lo stivale altissimo che “oscura” lo spacco del vestito. In ogni caso, bellissima.

Voto: 9

Colla Zio in Dolce & Gabbana

I Colla Zio vivono la fine di Sanremo in modo forse un po’ troppo emotivo e si preparano per il loro funerale, organizzato ovviamente da Ultimo. I completi total-black, camicie e cravatte comprese, sono infatti molto tetri rispetto a quello a cui ci avevano abituato.

Con gli abiti in serie l’effetto è, ovviamente, un po’ da commessi di Zara. Comunque eleganti per una serata così importante.

Voto: 6 e mezzo

Mara Sattei in Armani Privè 

Dopo il look da serata reggaeton visto durante la puntata dei duetti, Mara si fa mummificare dentro un meraviglioso abito firmato Armani con diverse sfumature di blu. Scelta sicura.

Elegantissima anche se un po’ troppo ingessata.

Voto: 8

Tananai in Gucci

Il momento più alto della carriera di Tananai è stato probabilmente la performance con Biagio Antonacci, se non dal punto di vista musicale sicuramente da quello degli outfit. Dopo il completo tempestato di cristalli, Tananai opta per un completo nero qualsiasi.

Lo smoking, con il solito fiore sul revers, è sicuramente la scelta da fare per la finale, ma troppo scontata dopo il picco di venerdì.

Voto: 7 e mezzo

Colapesce Dimartino in GAëLLE PARIS

Lo yin e lo yang, la luce e le tenebre, il bianco e il nero: Colapesce e Dimartino, la noia. Non solo i tagli degli abiti sono diversi tra loro e scontati, la camicia alla coreana peggiora ancora di più la situazione.

Splash.

Voto: 6

Giorgia in Dior

Giorgia ruba la maglia al suo compagno e arriva direttamente dal pigiama party del venerdì sera. Sembra quasi che abbia invertito i look e si sia presentata alla finale con quello sbagliato: questa volta neanche lo sbrilluccichio può salvare la situazione.

Voto: 4 e mezzo

Modà in Emporio Armani

I Modà concludono il Festival da invitati e non più da catering. La band è sicuramente più distinta, ma i loro look continuano a essere pacchiani e su un sottilissimo confine tra eleganza e Genny Savastano.

Abbiamo fatto pace, forse.

Voto: 6

Ultimo in Emporio Armani

ROUND 1: A quanto pare Ultimo era invitato alla stessa festa di Giorgia: per questa finale sembra che le uniche due alternative fossero o il vestito da funerale o il pigiama.

ROUND 2: Per la sua seconda esibizione fa la scelta di mettersi una giacca sopra. Grazie: ti meriteresti un 7 ma noi non dimentichiamo.

Voto: 3

Lazza in Missoni

“I said, oooooooh, I’m blinded by the lights”

Lazza si traveste da The Weeknd e ora possiamo confermare che i suoi outfit sono andati in calando dalla prima all’ultima serata. Il guanto in pelle e la cravatta, stranamente troppo larga, lo fanno sembrare un sicario in fuga: Hitman.

Voto: 6

Marco Mengoni in Versace

Anche per Mengoni, un Festival all’insegna della monotonia. L’ennesimo top smanicato con dettagli dorati, pantalone fitted e, anche se questa volta la pelle scompare del tutto, il look è ancora troppo casual. Capiamo che la vittoria era assicurata, ma almeno per le foto…

Voto: 5

Rosa Chemical in Moschino

L’ultima performance di Rosa Chemical è il delirio più totale, con Fedez che viene prelevato e limonato in diretta nazionale mentre Chiara Ferragni gli consegna i fiori: “da due passiamo a tre, più siamo e meglio è”.

Il look farà sicuramente imbestialire qualche politico in giro per l’Italia ma è la conclusione perfetta del festival di Rosa: gonna in pelle nera con cravatta e camicia bucata sui capezzoli circondati di glitter. Se la missione era quella di portare sul palco la sua identità e combattere gli stereotipi: missione compiuta.

Voto: 7 e mezzo

Cugini di Campagna

La canzone dei Cugini di Campagna non ci mancherà, ma i loro outfit sicuramente si. E anche se si presentano uguali a tutte le altre serate, va benissimo così: meno gilet, più Cugini di Campagna.

Voto: PEACE AND LOVE

Madame in Off-White

Il party di Giorgia a quanto pare era ricco di ospiti. Madame esce dalla doccia, in ritardo sulla tabella di marcia, si infila mutande e reggiseno al volo e si fionda sul palco, dimenticandosi pure le ciabatte.

Il look non è adatto alla serata e rovina il lavoro fashion fatto durante le altre sere, peccato.

Voto: 4

Ariete in Marni

Ci voleva la finale per trasformare Ariete e farla salire sul palco con un look elegante ma allo stesso tempo che sapesse rappresentare il suo stile. Il completo giacca e pantalone (lungo finalmente) è decorato con tanti cristalli e pezzi di dischi di forme e colori differenti: poetica.

Voto: 8 e mezzo

Mr. Rain in GCDS

Altro look fiocco di neve, questa volta per Mr. Rain con un completo con giacca, pantaloni cargo e maglia di perline sbrilluccicante. Il cantante torna allo splendore della prima serata e chiude in bellezza il suo primo Sanremo.

Voto: 8 e mezzo

Paola & Chiara in Dolce & Gabbana

Come concludere un Festival all’insegna dei propri demoni del passato se non travestendosi da palla da discoteca?

Paola e Chiara non abbandonano il mondo della disco-music anni ’90, cercando di essere sempre le più trash della gara e coinvolgendo addirittura il direttore d’orchestra, anche lui con il make-up da alieno.

Voto: 7

Levante in Etro

L’outfit di Levante è praticamente il pezzo mancante del look da notte di Madame. Il vestito è indubbiamente molto bello, soprattutto l’abbinamento pizzo e ricamo metallico, ma anche questa volta la lunghezza e i collant non aiutano a valorizzare un look da finale.

Voto: 7 e mezzo

LDA in Marsem

LDA sceglie anche lui di fare la palla di specchi e dopo cinque serate finisce la scorta di strass dell’intera nazione. Probabilmente qualcuno si è stancato di fare i disegnini sulle sue giacche blu e si è fatto prendere la mano.

Voto: 7

Coma_Cose in Vivienne Westwood

California (in modalità Lupo Lucio) nell’ormai iconico vestito bianco da sposa di Vivienne Westwood, Fausto Lama in un completo dalla vestibilità discutibile sempre in tartan: speriamo che per il matrimonio (annunciato in conferenza stampa qualche giorno fa) lui abbia fatto un’altra scelta.

Voto: 9 lei, 5 lui

Olly in ÇANAKU

Olly non molla mai la sua canottiera e decide di riproporre l’abbinamento della prima sera con lo smoking. Questa volta però fa tutto un altro effetto: il papillon slacciato e il colletto XXL della camicia rendono il look più interessante.

Nun te preoccupa’ guaglio, c sta o mar for.

Voto: 8 e mezzo

Articolo 31 in Iceberg

Gli Articolo 31 vengono evidentemente colpiti da un disturbo dissociativo dell’identità e sono ormai convinti da tutta la settimana di far parte di una nuova stagione dei Sopranos. I Notorious B.I.G. e Tupac d’Italia tornano sul palco con un completo oversize, questa volta gessato nero: gangsta rap “made in Italy” (cit.).

Voto: 8

Will

Il look di Will è un tentativo stanco di provare ad apparire elegante per la finalissima del Festival. La sua camicia-non-camicia ramata e il pantalone skinny nero non sono ciò che vorremmo vedere l’ultima sera di Sanremo.

Voto: 4

Leo Gassmann in Alessandro Vigilante

Il look di Gassman è “business in front, party in the back”: infatti, se davanti appare come un semplice abito composto da giacca crop e pantalone, il retro svela un taglio con canotta trasparente. Nonostante tutto, l’outfit è un salto di qualità rispetto agli altri proposti e sul palco si vede che è a suo agio.

Voto: 7

gIANMARIA in MSGM

Svolta dark per Gianmaria che si veste tutto di nero, peccando un po’ di stile rispetto a quello a cui ci aveva abituato. Lui è altissimo e il pantalone ampio gli sta perfettamente, la parte sopra però non convince per la sua semplicità.

Voto: 7 e mezzo

Anna Oxa

Anna Oxa mette il dito nella presa pur di non salire sul palco di nuovo. Ma non fermiamoci alle apparenze e non facciamoci distrarre dal capello stile “cotone idrofilo”: per la prima volta il look della cantante è almeno presentabile. L’abito drappeggiato le dona, inaspettato.

Voto: 7

Shari in Dolce & Gabbana

É difficile scegliere il look migliore di Shari in questa edizione di Sanremo. Il copione è sempre lo stesso e scende per l’ultima volta le scale con uno dei suoi indimenticabili tubini aderente che la fanno camminare come un pinguino. Se il vestito in realtà non è neanche così male, lo stivale tempestato di cristalli e il crocifisso al collo rovinano tutto sul più bello.

Voto: 6 —

Gianluca Grignani in John Richmond

Gianluca Grignani chiude il suo Festival con un completo nero composto da giacca + pantalone borchiato e camicia in lamè sbrilluccicante. Svolta modaiola per Grignani: non si sa mai che lo vedremo comparire alla prossima fashion week.

Voto: 6 e mezzo

Sethu

Sethu chiude tutto, la classifica come la serata, ma per noi rimane uno dei meglio vestiti del festival: i suoi look sono sempre contemporanei ma eleganti, interessanti ma mai troppo stravaganti da apparire ridicolo. Ingiustamente nell’ombra.

Il cero con la sua faccia è gentilmente offerto dall’agenzia funebre di Ultimo e i Colla Zio.

Voto: 8