
Un’enorme pagina bianca è stata messa a disposizione di Internet e gli utenti hanno dato vita a un’opera globale senza precedenti.
In questi giorni il web ci ha mostrato la sua nuova meraviglia: un quadro realizzato con una quantità di mani infinite, perché tutti quanti (anche voi) possono dare il proprio contributo. Ma di cosa si tratta?
Su Reddit cinque anni fa è stato creato r/place, uno spazio vuoto formato da 4 milioni di pixel bianchi, tutti da colorare. Ogni utente aveva la possibilità di entrare all’interno della piattaforma e colorare un pixel ogni cinque minuti, con lo scopo di creare un disegno globale a cui ogni paese del mondo può prendere parte, creando così la prima forma d’arte effettivamente collettiva al mondo.
Una sorta di esperimento sociale esploso in questi giorni che ha creato un fenomeno che sta a cavallo tra una guerra tra Paesi e una collaborazione mondiale volta a creare qualcosa di unico.

È successo infatti che gruppi di persone di ogni paese hanno cercato di prendersi il proprio spazio nel disegno, disegnando la propria bandiera e alcuni elementi noti: noi abbiamo il caffè, il Colosseo, Falcone e Borsellino; la Francia aveva la sua Notre Dame, che è poi stata data alle fiamme da altri utenti; e poi One Piece, Star Wars, ma anche calciatori come Ronaldo o Messi. Insomma, c’è tutto quello che ci unisce e ci appassiona, senza alcuna distinzione.
Non ci resta quindi che aguzzare gli occhi e scoprire quanto mondo e quanta cultura si può trovare al suo interno.