Due giorni fa al Hammerstein Ballroom di Manhattan si è svolto il sedicesimo Council of Fashion Designers of America, l’evento (considerato gli “Oscar della moda”) che premia i fashion designer più influenti dell’anno.
In questa edizione è stato Raf Simons a trionfare, portandosi a casa i due premi più ambiti: Womenswear Designer of the Year come direttore creativo di Calvin Klein e Menswear Designer of the Year con il suo brand omonimo, confermandosi così uno dei nomi più rappresentativi nel mondo della moda.
A Demna Gvasalia, invece, è stato consegnato l’International Award, per il suo incredibile lavoro da Vetements e Balenciaga, considerati tra i brand più hype del momento. Inoltre il Geoffrey Beene Lifetime Achievement Award è spettato a Rick Owens, che accompagnato dalla sua moglie e musa Michèle Lamy si è affermato una leggenda della moda negli USA.
Oltre ai vincitori però, ad attirare l’attenzione dei media sono state le numerosissime star presenti al gala; prima fra tutte Bella Hadid accompagnata da Virgil Abloh, ma anche la sorella Gigi, Heron Preston, Nicole Kidman, Heidi Klum e Lupita Nyong’o, solo per citarne alcuni.
Ecco la lista completa dei vincitori:
Womenswear Designer of the Year: Raf Simons, Calvin Klein
Menswear Designer of the Year: Raf Simons
Accessory Designer of the Year: Stuart Vevers, Coach
Fashion Icon Award: Franca Sozzani
International Award: Demna Gvasalia, Vetements and Balenciaga
Swarovski Award for Emerging Talent: Fernando Garcia and Laura Kim, Monse
Swarovski Award for Positive Change: Kenneth Cole
Board of Directors’ Tribute: Cecile Richards, Gloria Steinem e Janelle Monáe
Founder’s Award: Pat McGrath
Geoffrey Beene Lifetime Achievement Award: Rick Owens