Tutti i rapper che pubblicheranno un album nel 2020

Articolo di

Greta Scarselli

Gli album che ci aspettiamo di ascoltare nel 2020 sono molti, sia italiani che internazionali. Le aspettative più alte sono su coloro che in questo 2019 ci hanno lasciato a bocca asciutta, senza pubblicare nessun progetto concreto, altri ce lo hanno detto chiaro e tondo: “il 2020 sarà il nostro anno”. In Italia, si dice che l’anno a venire sarà il nuovo 2016 e solo a sentir pronunciare quelle cifre ci luccicano gli occhi. Nuovo 2016 significa soltanto una cosa, novità. Superare tutto ciò che abbiamo ascoltato fino ad ora.

Insomma, quali sono i progetti che ci dobbiamo aspettare?

In Italia

Sfera Ebbasta

Il rapper di Ciny quest’anno si è distinto con pochi progetti ma buoni, lasciando qua e là strofe che ci sono prontamente rimaste in testa. L’arrivo del suo nuovo album nel 2020 è chiaro e ci aspettiamo all’interno grossi nomi internazionali.

Ghali

La data ce l’abbiamo e anche qualche indizio sui possibili collaboratori. Recentemente abbiamo visto Ghali in studio con artisti come Mace, Venerus, Lazza e Taxi B, ma neanche in questo caso potranno mancare collaborazioni d’oltreoceano. Non resta che aspettare il 20 febbraio per scoprirlo.

Tedua

Mowgli sta tornando e ce l’ha detto a gran voce. Il 2019 è stato un anno di collaborazioni, ma il 2020 sarà quello della sfida più grande: raggiungere e superare l’asticella alzata dall’album di Marracash.

Ernia

Durante quest’anno, Ernia ha voluto dare una seconda vita al suo album “68”, uscito appena sette mesi prima. Adesso è pronto per riprendersi il posto e nelle sue Instagram stories lo ha detto chiaro: ci sta lavorando e il 2020 sarà l’anno decisivo.

Nitro

L’attesa dura da troppo. Nitro si è fatto sentire in gran forma nel “Machete Mixtape 4”, ma vogliamo di più e sappiamo che ci sarà dato. Il rapper vicentino è al lavoro al nuovo disco da tempo e sappiamo di non dover aspettare ancora molto.

Fabri Fibra

Il nuovo album è nell’aria. Se quest’anno Fibra ci ha tenuto buoni con l’uscita di “Il Tempo Vola”, nel 2020 arriverà sicuramente un nuovo disco, magari in collaborazione con Marracash. Voi ci credete?

Shiva

Il giovane rapper ci ha dato la bella notizia da poco. Non si tratterà di un album, ma di un EP che vedrà la luce il prossimo anno e avrà l’obiettivo di confermare il suo ruolo nella scena.

Luchè

Un nuovo disco non mancherà e arriverà a breve. Il rapper ha svelato di voler far uscire il suo prossimo progetto entro la primavera del 2020.

Guè Pequeno

Sappiamo ormai che il rapper milanese pubblica un album all’anno e questa continuità è stata confermata anche nel 2019 con “Gelida Estate EP”, pensare di non sentire un nuovo disco nel 2020 è surreale.

Questi sono solo gli artisti che ci hanno dato un chiaro segno della loro presenza nel nostro 2020. Anche Izi sta passando un sacco di tempo in studio e pure Charlie Charles e Sick Luke ci nascondono qualcosa. Inoltre, da emergenti come Madame o la FSK non possiamo che aspettarci un’entrata in grande stile.

All’estero

Migos

I progetti che i Migos ci hanno promesso per il 2020 sono molti: dai film a un album. Per i primi mesi dell’anno è già segnato l’arrivo di “Culture III”.

Lil Baby

Il giovane rapper ci ha da poco dato conferma. “My Turn” è il titolo del suo secondo album solista che arriverà con tutta probabilità entro il prossimo anno.

Lil Uzi Vert

Non c’è fine alla speranza. Lil Uzi ha pubblicato nelle scorse settimane “Futsal Shuffle 2020” e sembra pronto a riprendersi la scena in mano. Se non sarà “Eternal Atake”, sappiamo che qualcosa ci farà sentire.

Playboi Carti

Anche in questo caso i dubbi sono molti. “Whole Lotta Red” doveva già essere pronto per questa estate, ma non ce ne è stata traccia. Carti si deciderà a pubblicarlo nel 2020?

Kodak Black

Nonostante il carcere, Kodak Black ha già confermato l’arrivo di un nuovo album, si intitola “Kill Bill” e a quanto pare non dovremo attendere molto per ascoltarlo.

Young Thug

Il rapper di Atlanta non ci lascerà a mani vuote. Il 2019 è stato un anno pieno, ma Young Thug ha già pronti un paio di progetti per il prossimo. Parliamo di “Punk”, album solista, e del tanto atteso “Super Slimey 2” in collaborazione con Future.

Cardi B

Nonostante la sua poca presenza, anche in questo 2019 Cardi si è portata dietro il successo di “Invasion Of Privacy”. Per il prossimo anno però ce ne ha già promesso uno nuovo intitolato “Tiger Woods”.

J. Cole

J. Cole sta lavorando a “The Fall Off” da anni, ma la sua uscita è finalmente vicina. Il rapper ha confermato l’arrivo nel 2020 durante un suo concerto.

Drake

“Scorpion” è uscito ormai nel 2018 e quest’anno Drake ci ha dato più volte indizi su nuova musica in arrivo. Inoltre, il suo prossimo disco potrebbe non essere da solista, bensì in collaborazione con Future per un sequel di “What A Time To Be Alive”.

Kid Cudi

Kid Cudi è stato chiaro e ci ha già svelato il titolo del prossimo disco, “Entergalactic” arriverà il prossimo anno. Non ci resta che scoprire la data di uscita.