Sport

Il Real Madrid ha modificato la maglia realizzata da Pharrell

Articolo di

Claudio Pavesi

Quella tra adidas football e Pharrell Williams è sicuramente la partnership dell’anno nel mondo del calcio. Piaccia o meno, un creativo della rilevanza di Pharrell porta al raggiungimento di un pubblico enorme, specie quello che non è solito frequentare il mondo del calcio. In questa enorme occasione di marketing, il Real Madrid sembra aver fatto un passo falso, cambiando le proprie divise in corsa.

Chi ha acquistato la divisa del Real Madrid dallo store del club infatti ha ricevuto una mail nella quale viene detto che il badge della squadra è stato modificato rispetto a quello originariamente mostrato, motivo per cui è possibile cancellare l’ordine e ricevere un rimborso. In alternativa, si potrà ricevere la nuova divisa con badge aggiornato.

La situazione è chiara: i Blancos non hanno apprezzato l’alterazione al logo eseguita da Pharrell e adidas e hanno proseguito nell’inserire il logo classico, a discapito del concept della divisa. Tutta la maglia resterà uguale, con l’effetto “dipinto a mano” tipico della collaborazione, mentre il simbolo del Real Madrid sarà in perfetta definizione full HD. Particolare anche il cambiamento della scritta Humanrace all’interno del colletto, questa infatti diventa scritta a mano e non più con font digitalizzato.

Molto probabilmente questo è il motivo per cui il Real non ha utilizzato questa maglia durante El Clásico, né in gara, come ha fatto la Juventus, né tantomeno nel prepartita, come fatto da Arsenal e Manchester United.

Pharrell con il kit originario.

Questa situazione è un passo falso enorme di adidas e del club spagnolo, entrambi in errore, chi nella realizzazione, chi nei processi di approvazione. L’occasione della collaborazione con Pharrell Williams avrebbe dovuto portare vendite e prestigio al Real Madrid come ad adidas, e invece ci troviamo nel mezzo di una situazione che ha come protagoniste modifiche, maglie inutilizzate e polemiche.

Nel caso voleste acquistare il nuovo kit del Real Madrid x Pharrell, lo trovate sullo shop digitale del club. Nel caso preferiate invece la maglia originariamente creata dalla collaborazione, la trovate in tutti gli altri rivenditori, incluso il sito ufficiale adidas.