Dal Super Bowl LVII non ne sono usciti vincitori solamente i Kansas City Chiefs e Rihanna, con quest’ultima che consacrato definitivamente il suo status di performer, ma anche Salomon. L’artista durante il suo show ha lasciato da parte tacchi e altri tipi calzature optando per il comfort, indossando un paio di Salomon in collaborazione con MM6 Maison Margiela.
Già che un marchio specializzato nella produzione di attrezzature sportive invernali venga indossato dalla main star di un evento mastodontico come il Super Bowl è di per sé atipico, e sarebbe stato impensabile fino a qualche anno fa, ma ciò che è ancora più clamoroso riguarda l’impatto che ha avuto sul mercato il fatto che Rihanna avesse ai suoi piedi il modello di Salomon in questione. Secondo Google Trends, infatti, c’è stata un’impennata del +4.050 nelle ricerca di “MM6 Salomon”, mentre i dati pubblicati da eBay mostrano come nelle 24 ore successive all’esibizione di Rihanna sia stato registrato un aumento del +800% sulla piattaforma rispetto alla settimana precedente.
Anche il MIV (Media Impact Value), dato che misura il valore di impatto mediatico delle azioni di degli influencer sull’immagine di un brand, indica invece quanto la prestazione di Rihanna sia stata influente per le entrare di MM6 Margiela e Salomon, che hanno incassato, complessivamente circa $1.3 milioni di dollari.
Un effetto molto simile a quello che ha generato Kim Kardashian dopo aver indossato la maglietta della Roma stagione 1997/1998 di Diadora.