Dopo la lunga sosta causata dalla pandemia, si è delineato in queste ore il calendario ATP e WTA che dà il via al tennis che tanto ci è mancato.
Il primo paese a ospitare la ripresa del tennis professionistico sarà la città di Palermo, con il Ladies Open, il 3 agosto. Il torneo di Palermo punta ad ottenere un upgrade dal punto di vista della reputazione nei confronti del WTA. L’obiettivo è quello di creare un tabellone più ampio, con aumento di 16 giocatrici e alzando il valore del montepremi. Ad oggi, purtroppo, Palermo non è considerato un torneo importante poiché i grandi tennisti si concentrano per il classico tour degli Stati Uniti, che avviene dopo il torneo siciliano.
Il direttore del torneo Oliviero Palma spera che il fatto di essere il primo torneo post pandemia possa dare maggior visibilità a quella che è la città di Palermo e il suo impegno in questo sport.
Come già in parte anticipato sopra, anche il circuito ATP riparte e ha già delineato gran parte del suo calendario 2020. Gli uomini impugneranno di nuovo le loro racchette a livello internazionale soltanto a partire dal 14 agosto con l’ATP 500 di Washington, per poi fare finalmente sul serio con la conferma degli US Open dal 31 agosto al 13 settembre. Gli US Open saranno il primo Slam dell’anno, poiché Wimbledon è stato cancellato e il Roland Garros rinviato in autunno (27-11 ottobre).
Notizia che in molti appassionati di Tennis aspettavano è la conferma degli Internazionali d’Italia a Roma, il 20 settembre. Il torneo di Roma rientra tra gli ATP 1000, i 9 tornei più prestigiosi del circuito e ovviamente il più importante all’interno del nostro territorio. Il Foro Italico, secondo il presidente della FIT (Federazione Italiana Tennis) Angelo Binaghi, avrà il suo pubblico: “Il torneo si giocherà con il pubblico. Con quanto, lo vedremo”.
Al contrario, gli US Open saranno un torneo a porte chiuse. Inoltre ai tennisti verrà limitata la presenza del proprio staff sugli spalti.
Non sono pochi i tennisti che temono il ritorno sul campo da gioco, soprattutto in paesi nel quale il virus non sembra intenzionato a ridurre la sua forza. Tra questi troviamo Fabio Fognini, che fin dall’inizio della pandemia ha espresso il suo timore nel tornare a giocare durante il 2020, e Simona Halep. La seconda giocatrice donna più forte al mondo ha già annunciato la sua assenza durante gli US Open e le trasferte nel continente asiatico.
Per maggiori informazioni sulle date e gli eventi attualmente in calendario potete consultare il sito ufficiale dell’ATP Tour, cliccando qui.