Il ritorno della adidas F50 è una bella notizia per chi ama il calcio

Da sempre adidas ha fatto la storia dell’estetica calcistica, tanto con le meglio quanto con gli scarpini. Se la adidas Copa Mundial rappresenta l’origine del calcio moderno e la adidas Predator è un simbolo di eleganza e innovazione, la adidas F50 rimane sinonimo di velocità e modernità, uno scarpino che ha ridefinito il concetto di prodotto destinato ai calciatori che vivono puntando l’uomo e saltandolo palla al piede. Ecco, dopo anni di assenza dalle scene, adidas ha riportato in vita questo iconico modello, rivisitandolo in chiave contemporanea.

Arriva quindi l’F50 “Advancement Pack” con tre nuove versioni di questa iconico scarpino: la F50 Elite Laced, F50 Elite Laceless e F50 Mid W Elite. Tutte e tre hanno caratteristiche comuni, tra cui l’estetica e alcune specifiche tecniche, ma variazioni sostanziali. Ogni modello presenta la particolare suola Sprintframe 360 per la massima stabilità. L’altro elemento comune è quello che riguarda il materiale della scarpa, la Fibertouch Upper, ovvero un materiale sintetico leggero e ingegnerizzato che si unisce alla tecnologia Sprintweb, ovvero una texture 3D che migliora il controllo nelle aree di contatto.

I due modelli Laced e Laceless sono esplicativi: una è la versione con i lacci, l’altra è quella priva di essi, interamente in Primeknit per adattarsi quindi più facilmente al piede. La terza versione, la F50 Mid W Elite, vuole cambiare le regole, essendo il primo modello di adidas ottimizzato per il piede femminile. Anche qui troviamo l’uso del Primeknit, anche se con un taglio più alto, midcut, per una calzata morbida e adattiva. In più, sono stati ascoltati i feedback di una moltitudine di atleti del brand che hanno portato all’inserimento di un ulteriore plantare nella parte superiore della silhouette per stabilizzare ulteriormente il movimento del piede all’interno dello scarpino.

La colorway nasce da una base prevalentemente bianca, rappresentando quindi la leggerezza della scarpa, con dettagli rosso solare e blu sui lati che creano un effetto lampo quando i giocatori corrono alla massima velocità. Gli scarpini hanno debuttato per la prima volta in campo durante la finale della UEFA Champions League e si apprestano a essere un must in un’estate con Euro 2024, Copa América e Olimpiadi.
La nuova era di adidas F50 è cominciata. Lo scarpino è disponibile da oggi sul sito di adidas e negli store del brand.