20 anni di storia: il ritorno delle Asics Gel-Kayano 5

Articolo di

Andrea Procida

All’inizio degli anni ’90 Asics si pose l’obiettivo di trovare una silhouette che potesse rispecchiare al meglio le esigenze del mercato statunitense ed europeo e, per far sì che ciò accadesse, si affidò a Toshikazu Kayano, uno dei miglior designer nel roster del brand giapponese di quell’anno.

Correva l’anno 1993 quando dalla splendida mente di Toshikazu nacque la prima Asics Gel-Kayano Trainer, modello top di gamma capace di unire al meglio una perfetta stabilità e aderenza con un’ammortizzazione senza eguali.

Nel corso di questi venticinque anni, le versioni rilasciate delle Gel-Kayano sono state moltissime, ognuna delle quali possiede caratteristiche all’avanguardia per quanto riguarda la tecnologia Gel e i materiali utilizzati.

Tra le tante, troviamo la Gel-Kayano 3, la prima ad adottare un battistrada in Duosole, la Gel-Kayano 6, dotata di una suola Ahar, fino ad arrivare a modelli più recenti, veri e propri capolavori della tecnologia Asics, provvisti di strati in Flytefoam Propel, rete in Jacquard e sistema Metaclutch con imbottitura in memory-foam.

Ora, a distanza di anni, il brand giapponese è pronto a rilasciare nuovamente una di queste famigerate versioni, la Asics Gel-Kayano 5.
Rilasciata per la prima volta nel 1999, questa scarpa, molto fedele all’originale, vanta una tomaia in mesh bianco con sovrapposizioni in suede grigio e dettagli in azzurro.
Completano il look gli stripes blu scuri con outline argentata e il sistema di allacciatura quadra-lacing.

Le Asics Gel Kayano 5 verranno rilasciate il 16 Novembre sul sito Asics e nei selezionati retail mondiali del brand giapponese.

prossimo articolo

Spaccata nella notte la vetrina di Dropout Milano