La Serie A ha stretto un legame con Roc Nation che si impegna, in quanto nuovo partner, a incrementare l’interesse per il calcio italiano in Nord America.
Si tratta di un accordo importante perché guarda al 2026, anno in cui la Coppa del Mondo andrà in scena proprio in Nord America, stimolando ulteriormente l’interesse del pubblico locale, così fondamentale per la vendita dei diritti televisivi.
Il legame con Roc Nation diventa ancora più importante per più motivi: in primis, l’agenzia di Jay-Z si è recentemente allargata a livello internazionale, specie in Brasile, acquisendo l’agenzia che rappresenta alcuni dei principali calciatori brasiliani quali Vinícius Jr. e Gabriel Martinelli. Inoltre hanno iniziato a rappresentare sempre più calciatori italiani, quale l’intera famiglia Stanković: Dejan e i figli Filip e Aleksander.
Il legame diventa ulteriormente importante considerando che di recente le vendite dei diritti televisivi della Serie A all’estero hanno performato meno del previsto. Luigi De Siervo, la persona a capo dell’operazione, si aspettavo un guadagno superiore al miliardo di euro, ma il risultato finale è stato vicino ai 600 milioni. L’accordo con Roc Nation cercherà di cambiare le cose.