Rolex sta pagando studenti per farli diventare orologiai

Secondo quanto dichiarato da Rolex, non ci sono abbastanza orologiai per rimanere al passo con la mole di lavorazioni richieste, che si tratti di costruzione o di riparazione. Per questo motivo, il brand svizzero ha appena lanciato un programma che permette a 15 aspiranti orologiai americani di studiare questo lavoro senza la minima spesa e, possibilmente, iniziare a lavorare proprio per la storica maison.

Presso il Rolex Service Center di Dallas, il marchio svizzero farà partire un corso che unisce lezioni teoriche e formazione pratica che si concluderà con un esame direttamente alla sede Rolex di Ginevra. Molto interessante è vedere come Rolex non farà pagare alcuna cifra per il corso, anzi garantirà uno stipendio di 1.800 dollari al mese per aiutare gli aspiranti orologiai a mantenere le proprie spese quotidiane. Non solo, Rolex coprirà anche il costo del viaggio che porterà gli studenti in Svizzera per sostenere l’esame finale.

I diplomati diventeranno idonei a lavorare come riparatori in ogni sede certificata Rolex degli Stati Uniti e, nel caso venissero trovate persone particolarmente talentuose, la casa orologiera ha dichiarato che potrebbe essere direttamente assunto nella sede centrale svizzera.

Rolex è il primo brand di alta fascia a portare avanti questa politica per cercare di trovare nuovi tecnici ma potrebbe non essere l’unico, specie in Paesi lontani dalle principali manifatture, ovvero quelle svizzere.
Questo accade perché l’orologeria meccanica ha avuto un grandissimo boom in tempi recenti. Nonostante molti report dicano che gli acquisti dei grandi brand siano in calo, non bisogna dimenticare che il mercato del vintage è sempre più florido, motivo per cui la manutenzione e la revisione diventa sempre più importante, un lavoro delicato che necessita di professionisti certificati e macchinari talvolta destinati a singoli brand.