La società di consulenza internazionale Resonance ha pubblicato la classifica delle 100 “Europe’s Best Cities”, all’interno della quale si posizionano ben sette città italiane: Roma e Milano in top ten (rispettivamente alla quarta e decima posizione), insieme a Napoli (26esima), Firenze (38esima), Venezia (57esima), Torino (88esima) e Bologna (99esima).
Attraverso statistiche ufficiali e commenti espressi su Tripadvisor, Google, Facebook e Instagram da residenti e turisti, il report analizza 180 città europee con più di 500 mila abitanti classificandole in tre valori, “Livability”, “Lovability” e “Prosperity”, suddivisi a loro volta in 27 sottocategorie. Il primo indicatore valuta gli spazi verdi, le piste ciclabili, la possibilità di fare esperienze all’aria aperta e le bellezze paesaggistiche, “Livability” si occupa di cultura, vita notturna, ristoranti, shopping e recensioni online. “Prosperity”, invece comprende il titolo di studio, l’occupazione e il reddito dei residenti insieme a startup e connessioni aeroportuali.
Tra i dati più rilevanti, Milano risale sette posizioni nella classifica generale grazie soprattutto al quarto posto nella sottocategoria “biking”, che valuta la facilità di spostarsi in bicicletta, mentre Napoli conquista la vetta per “outdoor” e Roma per i ristoranti, a pari merito con Madrid.