La prima edizione della Rome Half Marathon si è tenuta questa mattina e con i suoi 21km ha attraversato alcuni dei più bei luoghi della Capitale, basti pensare che teatro della partenza e dell’arrivo sono stati rispettivamente il Circo Massimo e il Colosseo. Ma non è finita qui, perché i numeri sono da record: oltre 17 mila partecipanti, di cui 11 mila provenienti dall’estero, con una percentuale di partecipazione femminile che ha superato il 40%.
Sponsor tecnico di questa mezza maratona romana è stata adidas, che ha anche conquistato il podio. Gli atleti del brand tedesco Wafula Emmanuel, Rop Gideon Kiprotich e Kimtai Antony sono arrivati primo, secondo e terzo rispettivamente con 00:59:58, 01:00:57 e 01:02:23 indossando Adizero Adios Pro 3.
La 21km è stata solo il culmine di un percorso che ha visto adidas in prima linea a supporto del running. Tre sono stati gli appuntamenti Run to Rome Half Marathon che hanno portato alla domenica di gara, tra cui una shakeout run powered by Mental Athletic che si è svolta sabato 19 lungo un percorso di 6km durante il quale i runner hanno potuto esplorare l’aspetto più moderno e artistico della capitale, nella zona di Ostiense.