Sabato De Sarno non è più il direttore creativo di Gucci

Ancora una volta le voci che circolavano erano vere: Sabato De Sarno non è più il direttore creativo di Gucci.

L’ufficialità della notizia è arrivata questa mattina attraverso un breve comunicato stampa diramato dal gruppo Kering nel quale la holding di François Pinault conferma il termine con effetto immediato della collaborazione tra lo stilista e il brand fiorentino. 

“Vorrei esprimere la mia profonda gratitudine a Sabato per la sua passione e dedizione. Apprezzo sinceramente il modo in cui ha onorato l’artigianalità e l’eredità di Gucci con tale impegno.”

Stefano Cantino, CEO di Gucci

La sfilata dedicata alla stagione autunno/inverno 2025 che si terrà il 25 febbraio in occasione della Milano Fashion Week sarà perciò presentata dal team dell’ufficio stile.

Eletto nel maggio del 2023 in seguito all’addio di Alessandro Michele, il designer ex braccio destro di Pier Paolo Piccioli da Valentino ha proposto delle collezioni caratterizzate da un’estetica in netto contrasto con quella del suo predecessore che rileggevano l’heritage della casa di moda fondata da Guccio Gucci attraverso nuove prospettive, le quali hanno riscosso feedback altalenanti.

“Ringrazio sinceramente Sabato per la sua lealtà e professionalità. Sono orgogliosa del lavoro svolto per rafforzare ulteriormente i fondamenti di Gucci. Stefano e la nuova direzione artistica continueranno su queste basi a ridefinire la leadership creativa di Gucci e una sua crescita sostenibile.”

Francesca Bellettini, Deputy CEO di Kering

Una nuova direzione artistica, si legge nella nota condivisa ai media, sarà annunciata a tempo debito. Non ci resta dunque che attendere di scoprire chi sarà il successore.