La ceramica è una delle eccellenze italiane e lo sa bene Ilaria, che in questo settore ci ha creduto, investito del tempo e ne ha fatto una passione. Sagoma, la casa per le sue opere, sorge adesso nel cuore del quartiere Prati, a Roma. Qui Ilaria espone vasi, tazze più o meno grandi, ciondoli e molto altro, tutto fatto a mano e avendo cura di lasciare impronte e imperfezioni.
Ilaria Loriga, originaria di Sassari, si trasferisce nella capitale per seguire la carriera da attrice, per poi capire che, in realtà, la cosa che davvero le piace fare è lavorare la ceramica. L’ha capito con un pacco di argilla da 25kg, senza aver mai seguito corsi prima, con l’istinto a fare da guida.
Da tutto questo è nato un Sagoma, non solo un luogo dove esporre tutti gli oggetti che prendono vita dall’argilla lavorata dalle sue mani, ma un vero e proprio laboratorio in cui creare e dare sfogo alla creatività. Una realtà non facile da trovare in una grande città come Roma.
È l’imperfezione che crea unicità ed essendo noi stessi esseri imperfetti, è proprio da noi, dalle nostre emozioni che dobbiamo partire per creare qualcosa di unico ed esprimere quello che abbiamo dentro. Sostiene Ilaria.
Sagoma Ceramiche si trova in via Silvio Pellico 7 a Roma.