Sneakers

Il sample di Air Yeezy indossato da Kanye West ai Grammy del 2008 è la scarpa più costosa al mondo

Articolo di

Edoardo Cavrini

AGGIORNAMENTO 26/04: Il sample di Air Yeezy è stato venduto al prezzo di 1.8 milioni di USD, rompendo ogni record e incoronando questa sneaker come “la più costosa al mondo“.

Era il 10 febbraio del 2008 e Kanye West, con le esibizioni di “Hey Mama” e “Stronger” sul palco dei 50esimi Grammy Awards, si accingeva a rivoluzionare la percezione comune di signature shoe. Come contorno ai 4 Grammy vinti, tra cui anche quello per “Best Rap Album”, l’artista scelse di esibirsi indossando ai piedi una misteriosa scarpa Nike.

Nessuno all’epoca era in grado di riconoscere la silhouette indossata da Ye, ma l’unico elemento distinguibile in quel modello tutto nero, uno Swoosh, mandò i fan dell’artista in visibilio. Quello che nessuno sapeva ancora era che, in realtà, la scarpa indossata era il primo sample di Air Yeezy 1, una sneaker realizzata da Kanye West in collaborazione con Nike, che da lì a qualche anno avrebbe stravolto lo sneakergame.

La scarpa prodotta appositamente per l’artista venne assemblata nel reparto “Innovation Kitchen” del quartiere generale di Nike, in Oregon, affinché il progetto guidato da Mark Smith rimanesse totalmente segreto al mondo. Il paio di Air Yeezy si presentava realizzato con una tomaia in pelle nera traforata, uno swoosh laterale tono su tono e venne consegnata a Kanye all’interno di un pregiato box in legno che il rapper, assieme alla scarpa, fu obbligato a riconsegnare a Nike non appena finita l’esibizione.

Con l’aiuto di Sotheby’s, quella stessa sneaker verrà messa all’asta dal collezionista Ryan Chang, che la mostrerà al “Convention and Exhibition Centre” di Hong Kong dal 16 aprile fino al 21 aprile. Il prezzo? Si stima una cifra attorno al milione di dollari, rendendo questo sample di Air Yeezy la scarpa più costosa mai battuta dalla casa d’asta.

Di seguito vi lasciamo il video della memorabile esibizione dei Grammy del 2008.