Dopo aver definitivamente abbandonato A-COLD-WALL* vendendo la sua quota alla società Tomorrow lo scorso febbraio, Samuel Ross si sente ora pronto a tornare con un nuovo progetto che riguarda ancora una volta il mondo della moda.
Il designer ha infatti presentato SR_A, un brand nato come estensione della piattaforma Samuel Ross & Associates il cui acronimo sta per Samuel Ross_Atelier e allo stesso tempo Studio Research_Attire, il quale si descrive come un atelier di ricerca sartoriale.
La prima collezione è stata svelata giovedì attraverso un lookbook realizzato tra le campagne inglesi e il quartiere di Islington a Londra. Le immagini presentano capi caratterizzati da un’estetica rilassata e dal forte richiamo alla filosofia giapponese del wabi-sabi, con abiti realizzati a mano da piccoli produttori britannici ed europei, articoli in pelle e anelli in argento lavorati a mano.
Il marchio, racconta il creativo, è stato pensato come una risposta alla domanda su cosa rappresenti oggi il lusso per i Millennials e la Gen Z, con un focus particolare sull’artigianalità e la durabilità.
Ci sarà solo un drop all’anno e ogni pezzo verrà realizzato su ordinazione. Inizialmente, la linea si rivolgerà quindi a una comunità ristretta di amici e collaboratori in grado di apprezzare il prodotto, mentre nel quarto trimestre del 2024 è prevista l’espansione presso un retailer di cui non è stato ancora reso noto il nome.