Negli anni Novanta in Giappone nacque la cosiddetta scena Ura-Harajuku, un movimento rivoluzionario che diede vita alle origini dello streetwear inteso come cultura basandosi su una filosofia autentica che implicava la moda, la musica e il design al centro di una ricontestualizzazione dei valori occidentali. Influenze come l’hip hop e il punk, assieme allo skateboard e allo stile preppy, venivano importate nel Sol Levante da un collettivo eclettico che comprende nomi attualmente sacri nel panorama fashion, come Jun Takahashi, NIGO, Hiroshi Fujiwara, Shinsuke Takizawa e Tetsu Nishiyama.
Ognuno di questi, negli anni, ha intrapreso una carriera personale, lanciando il proprio brand o diffondendo la propria visione in altri e spesso la profonda amicizia che collega ognuno di loro li ha portati ha collaborare. È il caso di UNDERCOVER e WTAPS, etichette fondate da Jun Takahashi e Tetsu Nishiyama che, dopo aver unito le loro forze nel 2000, ora tornano a lavorare insieme per lanciare una capsule collection disegnata a quattro mani.
Sebbene le loro strade abbiano preso direzioni diverse, con uno che ha abbracciato l’alta moda e l’altro che ha continuato a esplorare l’estetica militare, le loro radici rimangono comuni e questo lo possiamo vedere proprio in questa collezione di grande versatilità. Nelle immagini condivise attraverso i rispettivi profili Instagram si nota infatti una linea dal gusto minimale che eleva funzionalità e avanguardia in una serie di capi total black arricchiti da piccoli dettagli a contrasto. Compaiono felpe, parka, cappellini, pantaloni e quella che sembra essere una rivisitazione delle Converse Chuck 70, il tutto contraddistinto da zip tecniche, co-branding e stampe che riportano le scritte “2022 COLLECTION” e “ONE ON ONE”.
Al momento sappiamo che il lancio è previsto per l’8 gennaio, ma resta da capire quale sarà la modalità di release.